Reggio, il Comune esce con estro dalla morsa dei rifiuti in strada

Nei giorni scorsi, il sindaco di Reggio Calabria Italo Falcomatà l’aveva detto: se la Regione non si muove, ci libereremo da soli dalla morsa dei rifiuti per le strade e dai rischi che comportano per la salute dei cittadini.

L’inerzia dell’Ente regionale è proseguita, visto che l’unica prescrizione seria riguarda i lavori per rendere operativa la discarica di Melicuccà, nella Piana di Gioia Tauro; operazione non certo a breve termine.

L’inerzia dell’Ente regionale è proseguita, visto che l’unica prescrizione seria riguarda i lavori per rendere operativa la discarica di Melicuccà, nella Piana di Gioia Tauro; operazione non certo a breve termine.

Piano B

Così, il Comune ha ritenuto di attuare quello che in queste ore viene denominato “piano B”: le 3mila tonnellate di scarti che attualmente creano enormi discariche a cielo aperto in molti angoli di Reggio verranno prelevate, chiusi in ecoballe e poi stoccate in un piazzale e in un capannone oggi adibito a deposito, situati nella parte retrostante all’impianto di servizio di Sambatello, con la “benedizione” dell’Arpacal e dell’Asp reggina.

Come evidenzia l’ordinanza appena varata, alla luce delle decisioni adottate dalla “task force” allestita in tema di rifiuti composta da Falcomatà, dal suo vice Armando Neri e dal consigliere comunale Rocco Albanese, il tutto sarà possibile nel giro di una ventina di giorni grazie a una pressatrice-filmatrice mobile: capacità, 150 tonnellate/giorno.

Una soluzione a costo zero «che rappresenta pure una sperimentazione per il futuro», dicono gli amministratori reggini. Che intanto sperano in questo modo di “liberare” la città nel giro di poche settimane.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
LA SENTENZA
Il fatto è avvenuto il 18 dicembre 2015 a Caraffa. Omicidio colposo e lesioni personali colpose le accuse contestate
L'organizzazione di volontariato chiede da anni la rimozione degli attuali dirigenti e chiama la politica a prendersi le sue responsabilità
Il segretario dell'Area Vasta di Catanzaro-Crotone-Vibo: "E' una legge vecchia che ha dimostrato spesso tutta la propria inadeguatezza"
La vice presidente della Regione, Giusi Princi, in queste ore ha sciolto la riserva e sarà candidata di Forza Italia nella circoscrizione Sud
Oltre agli imprenditori incontrerà il presidente della Regione Occhiuto, la presidente della Provincia di Cosenza e il prefetto
L'idea è realizzare una società pubblico-privata con il 49% di quote pubbliche e il 51% divise tra terminalisti e le altre 4 società
Il rapporto tra mamma e figlio e i dettagli di una confessione difficile raccontato in una lunga intervista al settimanale
L'uomo ha tentato di gettare parte dello stupefacente ma la sostanza è stata recuperata dai militari e sequestrata
"Punto di non ritorno per politica e istituzioni nazionali. Ecco come potrebbe essere modificata una legge che così com'è viola tutti i principi costituzionali e giuridici"
Ossessionato dalla gelosia rende la vita un inferno alla sua donna che trova il coraggio di denunciarlo ai carabinieri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved