A Vibo si accendono le luci sul “Cinema da Leggere”: ospiti Sandro Bonvissuto e Annalisa Insardà (VIDEO)

Si è aperta ieri la kermesse in programma dal 7 al 12 settembre che vedrà coinvolti autori, registi e attori

Nello scenario dell’Auditorium Santa Maria del Rosario di Vibo Marina si sono accese le luci sulla kermesse “Cinema da Leggere”, in programma dal 7 al 12 settembre, che vedrà coinvolti autori, registi e attori. A organizzarla la Rambaldi Promotions congiuntamente al Comune di Vibo Valentia. La manifestazione si è aperta ieri con una serie di talk insieme a Sandro Bonvissuto e Annalisa Insardà, la quale ha presentato in prima assoluta l’ultimo suo lavoro tratto da un suo componimento su vari personaggi della lotta alla mafia palermitana.

“Anche il cinema obbedisce a un certo modello di sviluppo”

“Anche il cinema obbedisce a un certo modello di sviluppo”

Bonvissuto, soffermandosi sulla letteratura, il cinema, lo spettacolo e l’arte in generale, ha parlato di un “mondo che obbedisce a un certo modello di sviluppo”, in cui però “sono nascoste le soddisfazioni più grandi. In pochi ci riescono, molto spesso bisogna essere bravi e fortunati ma alla fine penso sia la partita più bella da giocare”. Sulla scelta dei vari punti di vista quando si crea una storia, Bonvissuto ha detto che “chi scrive e chi crea detiene la verità di ciò che fa” e “svela delle cose che non erano prevedibili. La creazione è un momento straordinariamente psicoanalitico. È ovvio che ci sono molte possibilità per dirigere la storia in un verso o in un altro ma non possiamo sapere quale sarà quella giusta”. Annalisa Insardà ha evidenziato che, dal punto di vista letterario, “quando creiamo un personaggio, raccontiamo il carattere” mentre quando il personaggio va in scena “bisogna raccontare l’estetica; quindi, si fa un altro lavoro di immagine”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Tutte le persone che erano a bordo sono finite in acqua, molte si sarebbero salvate a nuoto
Sedici tunisini sono stati bloccati mentre con una barca di legno di 6 metri stavano facendo rotta verso l'isola
Il presidente in carica vince al secondo turno contro il candidato dell'opposizione Kemal Kilicdaroglu
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved