Addio all’ex consigliere e assessore comunale di Cosenza, Pasquale Pisano: “Figura storica”

Il cordoglio del sindaco Franz Caruso: “Scompare un socialista appassionato e della prima ora, che non ha mai tradito la sua fede politica"

Profondo cordoglio è stato espresso dal sindaco Franz Caruso per la scomparsa dell’ex consigliere e assessore comunale della città di Cosenza, Pasquale Pisano. “Con Pasquale Pisano – ha commentato Franz Caruso – scompare un socialista appassionato e della prima ora. Una figura storica che negli anni ha sempre praticato gli ideali del socialismo riformista portando grande rispetto verso una fede politica che non ha mai tradito, ancorandola a valori d’altri tempi”.

Il percorso di Pasquale Pisano

Il percorso di Pasquale Pisano

Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, in particolare ai figli Ernesto, Luca e Alessandra, il sindaco Franz Caruso ha ricordato anche il percorso politico-amministrativo di Pasquale Pisano all’interno del consiglio comunale e della giunta di Palazzo dei Bruzi durante la consiliatura 1980/1985, quando alla guida della città si avvicendarono prima Antonio Rugiero e Pino Gentile e, infine, Claudio Giuliani, subentrato come Sindaco, in qualità di assessore anziano.

“Erano gli anni in cui Pasquale Pisano – ricorda Franz Caruso – divise i banchi di Palazzo dei Bruzi (il PSI aveva ben 14 consiglieri) con diversi compagni come Vincenzo Ziccarelli, Giovambattista Massara, Fernando Greco ed Egidio Scarpelli, per citarne solo alcuni. Pasquale Pisano in quel periodo entrò anche in giunta, rimanendo in carica come assessore dal gennaio 1981 al luglio dello stesso anno. Uomo perbene, era dotato di grande equilibrio, capacità di mediazione e fervida intelligenza. Qualità che coniugate con il grande rispetto per gli avversari politici, possano illuminare ed essere da esempio alle nuove generazioni che intendano dedicarsi alla vita politica e amministrativa. Il fatto che Pasquale oggi non sia più con noi ci riempie il cuore di grande tristezza”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved