Catanzaro, Mostaccioli (Confartigianato): “Su Plastic Free ora si passi ai fatti”

“Una settimana fa, dopo sollecitazioni e mesi di attesa, il Consiglio comunale di Catanzaro ha approvato mozione sulla limitazione dell’uso della plastica in città. Vogliamo ricordare che il civico consesso ha accolto l’istanza presentata da Confartigianato e altre associazioni che si sono dimostrate sensibili alla tematica”. E’ quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, in merito alla mozione plastic free approvata dal consiglio comunale, anche in seguito ad una istanza presentata dalla categoria che rappresenta, assieme a Confersercenti, Confommercio e Cicas.

“Vogliamo precisare – dice ancora Mostaccioli – che questo importante risultato è anche nostro non per spirito di corpo e per autocompiacimento, ma per rimarcare come le associazioni di categoria nel rappresentare gli interessi di una parte, finisce per guardare e difendere i diritti di tutti, e si muove al fianco e dentro la comunità per il bene comune. Basta non girarsi dall’altra parte”.

“Vogliamo precisare – dice ancora Mostaccioli – che questo importante risultato è anche nostro non per spirito di corpo e per autocompiacimento, ma per rimarcare come le associazioni di categoria nel rappresentare gli interessi di una parte, finisce per guardare e difendere i diritti di tutti, e si muove al fianco e dentro la comunità per il bene comune. Basta non girarsi dall’altra parte”.
“Ma la soddisfazione non basta. Non è sufficiente aver portato a casa un’approvazione unanime se questa resta alle cronache del consiglio e non si arriva al più presto dei misure concrete che per l’effettivo contenimento dell’uso della plastica monouso che soffoca il nostro mare e sporca le nostre spiagge. Servono regolamenti, di attività di educazione e sensibilizzazione. Il Comune di Catanzaro rientri nella rete regionale di territori costieri liberi da rifiuti plastici, per cui potrà beneficiare di una serie di incentivi a stabilimenti balneari ed esercizi commerciali plastic free. La Giunta regionale che si è mossa nella direzione della riduzione progressiva del consumo di plastica, e quindi della produzione di rifiuti, recependo la direttiva europea che ha bandito il prodotto monouso a partire dal 2021 mettendo a disposizione sei milioni di euro, non facciamoci sfuggire questa occasione. Se pure c’è ancora tanto da fare – conclude Mostaccioli – qualcosa si sta muovendo. Ma la cosa più importante è la crescente consapevolezza, anche e specie nei giovani, che ciascuno può e deve fare subito quello che può per salvare i nostri mari”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Le attività del club mirano a riunire i tifosi del Catanzaro che desiderano seguire le sorti della squadra giallorossa tramite eventi vissuti insieme"
Con l'ordinanza numero 168, Fiorita ha stabilito il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche e super alcoliche
Fiumi di rabbia sui social per il sold-out in sole due ore. "Non dovevano far partire insieme la prevendita online e quella fisica"
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
L'iniziativa dovrebbe avere luogo il 23 settembre nel Palamilone di Crotone
Il consigliere regionale di Azione: "Abbiamo sofferto e pianto per tanti, troppi nostri concittadini morti lungo questa lingua d’asfalto"
Il presidente Unindustria Calabria Ferrara: "Diverrebbe la porta d'accesso del Mediterraneo in Europa"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved