Importante risultato dei prodotti alimentari che espongono la scritta “100% italiano”. L’analisi della Coldiretti sugli ultimi dati Osservatorio Immagino della Nielsen nel 2018, infatti, registrano un +8,6% con una confezione di prodotti alimentari su quattro (25,1%) che richiama l’origine nazionale con scritte, certificazioni o bandiere tricolori.
La vendita di prodotti alimentari italiani è arrivata a superare i 6,4 miliardi di euro durante l’anno.
La vendita di prodotti alimentari italiani è arrivata a superare i 6,4 miliardi di euro durante l’anno.
Ricordiamo che, grazie all’approvazione definitiva del DL Semplificazioni da parte del Parlamento, è diventato legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti volto a valorizzare la produzione agroalimentare nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli.
L’agroalimentare Made in Italy secondo la Coldiretti chiude il 2018 con un bilancio di: 5.056 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni, 294 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, insieme a varie leadership conquistate in campo europeo nel biologico.