Dare sollievo ai profughi, l’appello del CSV a Catanzaro: “Comuni si mobilitino” (VIDEO)

"Costruire una banca dati per rendere il cittadino protagonista della solidarietà. Rincuora vedere tutta questa gente che vuole essere partecipe"

di Martina Gareri – “La questione dei profughi afghani non può essere affrontata solo con emotività, serve razionalità. Le persone che arrivano in Italia, in questo momento, non sono migranti che vogliono migliorare la loro qualità di vita, sono profughi con elevati livelli di istruzione e il sistema di accoglienza potrebbe avere difficoltà”. Con queste parole Maurizio Chiaravalloti, responsabile di un centro di accoglienza SAI per Minori Stranieri Non Accompagnati, ha introdotto oggi l’argomento centrale dell’incontro promosso, nella sede di via Falluc, dal CSV Calabria Centro e dal Forum del Terzo Setto di Catanzaro – Soverato, assieme alle associazioni, al fine di stimolare una riflessione comune sull’emergenza dei rifugiati provenienti dall’Afghanistan. “I profughi arrivano in condizioni disastrose e con esigenze diverse – ha detto il presidente CSV Calabria Centro, Guglielmo Merazzi,- “Bisogna adottare immediatamente un modo per agevolare le reti e stimolare le amministrazioni pubbliche ad agire e operare”.

Necessità di una parte politica sensibile

Necessità di una parte politica sensibile

È emersa, durante l’evento, la forte necessità di trovare l’appoggio di una parte politica sensibile, senza la quale è difficoltoso e quasi impossibile operare. “Quando il migrante sta sul territorio – ha sottolineato Rosario Bressi, presidente Arci Catanzaro – si integra in modo naturale con la popolazione, il problema sta a monte, nella scelta politica di mettere a disposizione o meno il Comune. Il mondo del terzo settore è impegnato attivamente e ha sensibilità, capacità di organizzazione dei cittadini e si fa carico di questa sfida”.

Appello ai sindaci

“Non possiamo deludere le aspettative dei cittadini calabresi, i quali sono sempre in prima linea quando si parla di solidarietà e accoglienza, le risposte devono essere presenti e costanti. Dobbiamo iniziare a costruire una banca dati per rendere il cittadino protagonista della solidarietà. Vedere tutta questa gente che vuole essere partecipe ci rincuora” ha sottolineato Giuseppe Apostoliti, Forum Terzo Settore Calabria. La manifestazione ha inteso lanciare un appello importante ai sindaci, i quali hanno già ricevuto le circolari del ministero riguardanti le modalità di intervento a favore dei profughi afghani e dovrebbero mobilitarsi a stretto giro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il ministro dell'Interno visiterà la struttura di prima accoglienza di Roccella Jonica e incontrerà i sindaci della Locride
"Attivare il secondo pronto soccorso non significa affiggere un’insegna luminosa. Serve avere reparti in grado di accogliere chi vi arriva"
I posti di controllo effettuati sono stati 135, nel corso dei quali sono state identificate 1.703 persone  e controllati  1.321 veicoli
"Avendo, come tifoseria, molti contrasti con diverse squadre del Sud, non sarà semplice reperire uno stadio adatto per questioni di sicurezza pubblica" ha detto il patron giallorosso
A nulla sono valsi i tentativi di salvare l'uomo da parte dei sanitari del 118, intervenuti con i Vigili del fuoco
il retroscena
Il sindaco tirato dalla giacca da centro a sinistra, assessori "bersagliati" dal fuoco amico e scollatura tra parte della Giunta e pezzi del Consiglio comunale
L'associazione italiana dei periti ed estimatori danni: "Sempre più imprese affidano le perizie a sistemi automatici"
Lo rivela Federcarrozzieri, l'associazione delle autocarrozzerie italiane, che accoglie con favore l'ipotesi di una sua abolizione
Il sinistro si è verificato stamattina intorno alle 6. L'uomo stava andando a lavorare. Ferito il collega che viaggiava insieme a lui
Avrebbe sferrato un fendente all’addome di un connazionale minorenne, ferendolo al torace e alla mano destra
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved