Deraglia treno Alta Velocità, muore macchinista calabrese

Era calabrese il macchinista deceduto nel disastro ferroviario di Lodi, in Lombardia.

Giuseppe Cicciù, 42enne originario di Reggio, muore insieme al collega Mario Di Cuonzo, dopo che il treno Frecciarossa è deragliato, uscendo dai binari a forte velocità all’altezza di Casalpusterlengo.

Giuseppe Cicciù, 42enne originario di Reggio, muore insieme al collega Mario Di Cuonzo, dopo che il treno Frecciarossa è deragliato, uscendo dai binari a forte velocità all’altezza di Casalpusterlengo.

Il treno Av 9595 Milano-Salerno è deragliato e alcune vetture si sono ribaltate sulla linea alta velocità nei pressi di Livraga, in provincia di Lodi: oltre ai due morti, entrambi ferrovieri, diversi i feriti. C’erano 28 passeggeri in tutto, oltre al personale di Trenitalia. Si tratta del primo treno del mattino partito dalla stazione Centrale del capoluogo lombardo alle 5.10.

L’unico ferito in condizioni più gravi rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie, quelli che si trovano generalmente a bordo dei treni Av a disposizione dei passeggeri. L’uomo non sarebbe comunque in pericolo di vita.

Due macchinisti deceduti, due codici gialli e 25 codici verdi: questo il bilancio definitivo dell’incidente fatto dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. I feriti sono stati trasportati negli ospedali più prossimi “ma non ho la mappa precisa”, ha detto Borrelli a Sky. “si sono mosse tutte le forze possibili. Non ho elementi ulteriori riguardanti le cause dell’incidente”, ha concluso.

Secondo le forze dell’ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa. Il resto del convoglio avrebbe invece proseguito la corsa ancora un pò con la seconda carrozza che ad un certo punto si sarebbe ribaltata.

Dalle 5.30 la circolazione sulla linea AV Milano – Bologna è sospesa. Tutti i treni, in entrambe le direzioni, sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi fino a 60 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana.  Sul posto i Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Per la determinazione con cui si impegna come volontario per la difesa dei diritti dei migranti"
I carabinieri eseguono ordinanza di misura cautelare nei confronti di due residenti del quartiere di Arghillà
Nelle motivazioni della sentenza smentito il tentativo della difesa di negare gli interessi dei Grande Aracri nell'affare dei farmaci
Interdetto l'accesso agli appartamenti interessati in via precauzionale in attesa di ulteriori verifiche tecnico strumentali
Per gli appassionati la possibilità di vedere da vicino l’affascinante insalatiera d’argento
Lo confermano i dati Istat. Oltre il 60% della popolazione vive nelle province di Cosenza e di Reggio
Maestrale 2
Il Supremo collegio motiva l'annullamento con rinvio disponendo nuove valutazioni in merito al concorso esterno
Chi ha visto il proprio appuntamento per visite ed esami medici fissato oltre i termini di legge potrà valersi di un apposito sportello
E ribadisce ancora una volta: "Farò di tutto per aprire i cantieri nel 2024, perché i lavori daranno occupazione"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved