di Danilo Colacino – Sua maestà, il morzello. Icona della cucina tipica catanzarese. Ma non solo. Perché al centro dell’incontro promosso oggi pomeriggio nella sede del capoluogo della Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia dal Rotary Club e dall’Antica Congrega Tre Colli dal titolo ‘La valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali’ è stato esaltato un intero patrimonio enogastronomico. Quello catanzarese, come ovvio.
Pietro Falbo: “Piatto della tradizione dell’intera provincia”
Pietro Falbo: “Piatto della tradizione dell’intera provincia”
Un’iniziativa a cui ha plaudito, nelle vesti di padrone di casa, anche il presidente di CamCom Pietro Falbo. “Si tratta – ha affermato lo stesso massimo esponente dell’ente camerale – dell’esaltazione degli elementi distintivi della cultura, della storia e della tradizione, di un’area geografica. Addirittura in un’intera provincia. In cui si riconosce un’appartenenza anche legata a un piatto tipico, che si sostanzia anche nella gioia di degustarlo in un momento conviviale con amici o parenti”.
Il morzello per valorizzare le tradizioni gastronomiche locali
A seguire, invece, le parole del presidente dell’Antica Congrega Francesco Bianco: “Non potevamo accogliere l’invito in questa sorta di celebrazione delle migliori tradizioni locali legate alla buona tavola. Fattori che rendono unico un territorio. Che diventa così riconoscibile rispetto agli altri”. La professoressa associata di Economia e Gestione d’Impresa dell’Umg Angela Caridà si è poi in particolare soffermata sulle potenzialità del patrimonio enogastronomico in relazione al turismo. “Da attirare – ha spiegato la stessa docente dell’Unicz – attraverso un’efficace strategia di marketing che non può però prescindere dalle esigenze del visitatore-consumatore in una logica di sistema”. A chiudere, infine, le considerazioni del presidente del Rotary Catanzaro Tre Colli, Rocco Reina: “Questo è un evento interassociativo. Un fortunato connubio utile per mettere insieme chi ama la città. Un’occasione per promuovere la tipicità, che in un contesto simile acquisisce un notevole valore”.