Incidente littorina Pizzo-Vibo: incontro per ricordare vittime e feriti

Nell’Aula Magna dell’Istituto “A. Vespucci “ di Vibo Marina,  sabato 16 novembre alle ore 17,   in occasione del 69° anniversario, si terrà un incontro per ricordare l’ incidente della Littorina accaduto nel 1951 tra Pizzo e Vibo Marina sul tratto ferroviario della  Mediterranea-FCL.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a quest’ evento significativo, organizzato dalla Pro Loco di Vibo Marina, dall’Istituto “Vespucci “, dalla Pro Loco di Vibo Marina e dalla Pro Loco di Pizzo  da tempo gemellate e impegnate nella costruzione dell’ identità di un territorio comune.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a quest’ evento significativo, organizzato dalla Pro Loco di Vibo Marina, dall’Istituto “Vespucci “, dalla Pro Loco di Vibo Marina e dalla Pro Loco di Pizzo  da tempo gemellate e impegnate nella costruzione dell’ identità di un territorio comune.

La sciagura avvenne all’improvviso prima dell’alba del 17 novembre 1951 per il crollo del ponte “Ciliberto” proprio mentre transitava l’automotrice M1-36,  chiamata in modo  popolare anche “Emmina” o “Littorina”, che precipitò nel sottostante impervio vallone “Timpa Janca”.

Tra i passeggeri, per lo più semplici  pendolari, vi furono  diversi feriti alcuni rimasti invadili per tutta la vita, e nove vittime  che si vuol  ricordare ed onorare : il carabiniere Giuseppe Carbone, le maestranze del Cementificio Francesco Mazzitelli, Michele Comito, Giuseppe Fresca e Francesco Mamone, Antonio Cicchello, gli insegnante Bernardo Vero e Francolino Giuseppe, la signora Clementina Gradìa.

redazione calabria7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’assessore all’ambiente, Giorgio Arcuri, rende noto che è stato approvato in giunta lo schema di un protocollo d’intesa che regolamenta il rapporto tra i due enti
Il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro: "Il tema è sentito e ha bisogno di essere affrontato"
Sono circa 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta, le persone afflitte da glaucoma
Il segretario provinciale della Cisal di Vibo: "C'è bisogno di interventi concertati e risolutivi"
scirocco
Disposta l'immediata liberazione. L'uomo, durante l'interrogatorio di garanzia, ha spiegato il suo operato e le sue mansioni all'interno del depuratore di Montepaone
I disoccupati calano sotto quota due milioni (un milione 947mila, -81mila unità)
Al centro dell'indagine il ciclo di trasformazione dei rifiuti effettuato all’interno di un impianto di recupero vibonese. Nel mirino anche un dirigente della Regione e alcuni tecnici
Quattro i fori di proiettile rilevati dai militari. Non ci sono feriti
Approvata all'unanimità la mozione presentata da Lo Schiavo e Mammoliti, che impegna la Giunta "a individuare la soluzione più idonea a rifondare la più grande biblioteca pubblica della Calabria"
Le temperature saliranno ma senza eccessi: andranno a posizionarsi su valori tipici di aprile, quindi oltre la norma
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved