Indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cosenza

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello e a votare saranno sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia di Cosenza
Provincia Cosenza

Il presidente della Provincia di Cosenza, Francesco Antonio Iacucci, con decreto n. 14 del 5 novembre 2021, ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale. Si voterà sabato 18 dicembre dalle 8.00 alle 20.00 nei seggi ubicati nella sede della Provincia di Cosenza in Piazza XV Marzo. Le liste dei candidati dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale dalle 8 alle 20 del 27 novembre e dalle 8:00 alle 12:00 del 28 novembre 2021.

Chi vota

Chi vota

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo livello e a votare saranno sindaci e consiglieri comunali in carica nei Comuni della Provincia di Cosenza. Le elezioni si svolgeranno secondo le disposizioni contenute nella legge numero 56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”. Sono eleggibili a consiglieri provinciali i sindaci e i consiglieri comunali in carica; l’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere (16) e non inferiore alla metà degli stessi (8). Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore qualora il numero dei candidati del sesso meno rappresentato contenga una cifra decimale inferiore a 50 centesimi.

Le liste

Le liste dei candidati al Consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle votazioni. L’elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista. Ciascun elettore esprimerà un voto ponderato (ai sensi dei commi 32, 33, e 34 dell’art.1 della legge n. 56/2014), sulla base di un indice di ponderazione che, a garanzia della rappresentatività dei territori, viene determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune nel quale si è sindaci o consiglieri. Lo svolgimento della consultazione elettorale, considerato lo stato di emergenza sanitaria ancora in atto, avverrà con l’applicazione delle misure di prevenzione da Covid-19. Sul sito dell’Ente, alla Sezione “Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale”, saranno pubblicati, a cura dell’ufficio Elettorale appositamente costituito, gli atti, la modulistica e tutte le informazioni riguardanti il procedimento elettorale.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La buona notizia è che il Ssn nel 2022 mostra che sta progressivamente recuperando i livelli di prestazioni erogate del 2019
Gli inquirenti non escludono che la circoncisione sia stata effettuata dalla stessa donna che, visibilmente sconvolta, non è stata in grado di fornire elementi di chiarezza
Il testo affronta in modo critico le tematiche più rilevanti del sistema penale italiano con un taglio volutamente discorsivo
"Le attività del club mirano a riunire i tifosi del Catanzaro che desiderano seguire le sorti della squadra giallorossa tramite eventi vissuti insieme"
Con l'ordinanza numero 168, Fiorita ha stabilito il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche e super alcoliche
Fiumi di rabbia sui social per il sold-out in sole due ore. "Non dovevano far partire insieme la prevendita online e quella fisica"
Il 31 marzo la presentazione de “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” e successivamente di "Fuori dai confini"
Le lancette vanno spostate nella notte tra sabato e domenica. La misura è al centro di un grande dibattito da anni, ma la questione rimane aperta
L'altro automobilista coinvolto, soccorso dal 118, è stato portato in ospedale
Per la Dda reggina, Cosimo Commisso era il principale imputato del processo perché accusato di aver ricoperto un ruolo apicale dell’omonima cosca di Siderno
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved