Calabria7

Maltempo: peggiora la situazione nel Crotonese, necessario l’intervento dei soccorsi

maltempo crotone

L’ondata di maltempo in queste ore sta mettendo a dura prova l’intera provincia di Crotone. In diversi comuni si registrano situazione critiche. A Isola Capo Rizzuto si è aperta una grossa voragine nel pieno centro abitato. Gli interventi ed i soccorsi sono coordinati dal Centro operativo comunale, rimasto attivo tutta la notte, grazie al supporto di sei associazioni di Protezione civile che hanno dato disponibilità per  tutta la fascia oraria dell’emergenza meteorologica.

L’amministrazione comunale può contare anche su una squadra del Consorzio di Bonifica provvista di mezzi meccanici che, prontamente, ha subito dato disponibilità. Al bivio per Strongoli, sulla strada statale 106, alcune persone rimaste bloccate in auto perché l’acqua aveva completamente invaso la carreggiata, sono state tratte in salvo dalle forze di polizia. Il maltempo è iniziato nella serata di venerdì 20 novembre, sulla Calabria jonica. Fino alla mezzanotte, erano già caduti in poco più di due ore ben 84mm di pioggia a Cirò Marina, 46mm a Cropani, 45mm a Botricello, 44mm a San Mauro Marchesato, 41mm a Cutro, 40mm a Papanice, 32mm a Roccabernarda, 29mm a San Nicola dell’Alto, 17mm a Crotone città.

Aggiornamento – Prosegue ininterrottamente l’opera dei vigili del fuoco del comando di Crotone per far fronte alle numerose richieste pervenute alla SO115. Dalle 5.30 circa di questa mattina espletati oltre 50 interventi per allagamenti e soccorso a persone rimaste bloccate nelle autovetture o nelle abitazioni situate ai piani terra o seminterrati. Oltre cento le richieste di soccorso da espletare. Le zone particolarmente interessate da allagamenti sono le località Esterna Marinella, Farina e Tafinello. Disagi sulla strada statale 106, ingresso sud, per il fiume d’acqua che sta interessando la sede stradale Ingresso sud della città.

 

Allerta meteo, bomba d’acqua su Crotone e provincia (FOTO-VIDEO)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

‘Ndrangheta, rientra in Italia l’ex latitante Giuseppe Romeo

Gabriella Passariello

Tentò di uccidere l’ex sindaco di Guardavalle, condannato

manfredi

Incendio su un rimorchiatore nel porto di Crotone, in salvo le persone a bordo (VIDEO)

bruno mirante
Click to Hide Advanced Floating Content