Nuova ordinanza della Santelli: divieti, scuole e trasporti

Nuova ordinanza del presidente della regione Jole Santelli  che sostanzialmente conferma le disposizioni del Governo centrale in proroga  fino al prossimo 7 ottobre. La Calabria quindi è allineata al Dpcm firmato ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Restano in vigore i divieti sulle discoteche e l’obbligo di mascherina

Restano in vigore i divieti sulle discoteche e l’obbligo di mascherina

Nell’ordinanza numero 65 appena adottata vengono dunque ribaditi i particolari obblighi di censimento e di tamponatura in caso di arrivo dai Paesi esteri ‘a rischio’ già in precedenza monitorati (come il caso di Spagna, Malta, Grecia e Croazia), e sono poi ribaditi i divieti su discoteche e sale da ballo, così come l’obbligo delle mascherine nel caso in cui non sia garantita la distanza interpersonale minima.

Casi in aumento ma sotto controllo

“L’andamento epidemiologico regionale – si legge – ha recentemente registrato un incremento dei casi confermati in tutti i territori provinciali, pur in presenza di focolai attualmente circoscritti e sotto controllo. Le principali priorità cui porre la massima attenzione in questa fase – viene aggiunto-, sono rappresentate dall’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, dalla gestione degli arrivi delle persone fisiche nel territorio regionale, inclusi gli sbarchi delle persone migranti e dagli accessi dell’utenza verso le strutture sanitarie”.

Accelerare il test sierologico per il personale scolastico

“Nell’ambito delle priorità appare necessario imprimere un’accelerazione nell’esecuzione del test sierologico al personale scolastico, sopperendo con il personale del Ssr alle eventuali indisponibilità dei Mmg a suo tempo individuati dal Ministero della Salute per l’effettuazione di detto screening”. ‘altra parte dispositiva dell’ordinanza prevede l’aggiornamento delle indicazioni operative del ministero della Salute per l’avvio dei test al personale delle scuole test sierologici. Si raccomanda che presso gli Istituti scolastici e i servizi educativi dell’infanzia sia identificato un referente sulla tematica del Covid19 adeguatamente formato- si legge nell’ordinanza-, quale interfaccia con i dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie provinciali e i Mmg/Pls. Si dispone che presso ogni dipartimento di prevenzione delle aziende sanitarie Pprovinciali- viene specificato-, sia identificato un referente per l’ambito scolastico, preferibilmente a livello di ciascun distretto”.

Trasporti pubblici all’80%

“Inoltre il trasporto pubblico locale su gomma dovrà seguire un coefficiente di riempimento pari all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"A differenza del RdC - ha detto il vicepremier - rimarrà lì a lungo e servirà allo sviluppo dell’intero Paese"
Slittano le dimissioni che dovevano essere imminenti. Problema risolto senza bisogno di trasfusioni
L'uomo è stato raggiunto da diversi colpi d'arma da fuoco che non gli hanno lasciato scampo
L'uomo, in carcere dal 22 agosto scorso, ha ricevuto una pena superiore a quella richiesta inizialmente dal pubblico ministero
Scotti: "In mancanza di correttivi cresce la carenza di dottori già elevata, in 3 anni -15.000"
L'esponente di Fi era finita agli arresti domiciliari, poi revocati, con le accuse di corruzione, false fatturazioni e truffa ai danni dell'Europarlamento
Il rettore Nicola Leone ha dato il benvenuto ai 120 giovani già iscritti. Metà proviene da altre regioni
Il neo-questore, 59 anni, dirigente superiore della Polizia di Stato, è originario di Messina ed è in polizia dal 1989
Ventotto sono stati i passeggeri di questo primo volo con la Capitale. Sky alps garantirà il servizio per i prossimi tre anni
Al momento, solo Coop e Conad hanno deciso comunque di applicare gli sconti
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved