San Mango D’Aquino sarà presente alla manifestazione “Calabria è” che si terrà 8-9-10 a Roma del corrente mese.
Oggi più che mai si deve parlare in Calabria di marketing Territoriale, si deve partire da ciò che offre il territorio e procedere nella sistemazione delle sue valenze, in ragione del fatto che l’appeal e il coefficiente attrattivo del territorio stesso aumentano con la valorizzazione di ciò che già esiste e che può e deve essere esaltato. Si tratta di un nuovo modo di vivere il “Patrimonio Territorio” come incubatore di innovazione e di valorizzazione delle eccellenze e di rendere le medesime usufruibili. L’amministrazione comunale di San Mango unitamente al Consorzio Blu Calabria hanno puntato su una delle ricchezze ancora inespresse e non valorizzate della Calabria: Il Tartufo.
Oggi più che mai si deve parlare in Calabria di marketing Territoriale, si deve partire da ciò che offre il territorio e procedere nella sistemazione delle sue valenze, in ragione del fatto che l’appeal e il coefficiente attrattivo del territorio stesso aumentano con la valorizzazione di ciò che già esiste e che può e deve essere esaltato. Si tratta di un nuovo modo di vivere il “Patrimonio Territorio” come incubatore di innovazione e di valorizzazione delle eccellenze e di rendere le medesime usufruibili. L’amministrazione comunale di San Mango unitamente al Consorzio Blu Calabria hanno puntato su una delle ricchezze ancora inespresse e non valorizzate della Calabria: Il Tartufo.
Nella realizzazione del Brand si è puntato non solo al prodotto ma alla valorizzazione dell’intero territorio, non solo comunale ma di tutto il Reventino, richiamando l’antica leggenda che aleggia sui monti; le fate.
Da qui nasce identity brand di San Mango D’aquino “Il Borgo Delle Fate” e una delle sue ricchezze del sottobosco ”Il Tartufo Delle Fate”. Il Reventino crea la premessa per lo sviluppo del turismo: la tutela e la valorizzazione del territorio sono le prime azioni da intraprendere per favorire i flussi turistici. Il Paesaggio, la sua storia e la sua cultura diventano gli elementi su cui l’amministrazione comunale ha deciso di costruire il concetto di destination branding per il rilancio dell’ intera area del Reventino-Savuto.
Redazione Calabria 7