Calabria7

Terza dose, Locatelli: “Non è scontata per giovani e soggetti sani”

locatelli

“Dico con estrema chiarezza che per quello che riguarda i soggetti sani e giovani è tutto fuorché scontato che si debba andare verso una terza dose“. Così il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, stamattina a Genova a margine del convegno “Meet in Italy for life sciences”. “E’ stato detto chiaramente – ricorda Locatelli – anche dall’Agenzia europea del farmaco dallo stesso Oms.

Non dimenticandoci che abbiamo una situazione mondiale globale per cui è importante riuscire a dare copertura per quei Paesi a basso e medio reddito dove la campagna vaccinale è imparagonabilmente più bassa in termini di coloro che hanno ricevuto l’immunizzazione” rispetto al nostro Paese. “La campagna vaccinale del nostro Paese, lo scandisco, è stata chiaramente un successo. Abbiamo più dell’80% della popolazione vaccinabile che ha ricevuto almeno una dose”, ha sottolineato Locatelli. “Non è un caso che la curva epidemica del covid in Italia sia la migliore di tutti i Paesi europei”, ha aggiunto.

Le categorie interessate

Il via alla terza dose è stato dato dal ministero della Salute con una circolare nella quale si indicano i criteri per l’avvio delle somministrazioni. Nel testo della circolare – come riporta Il Messaggero – si elencano le categorie interessate, a cominciare dagli over 80. A seguire il personale e gli ospiti dei presidi residenziali per anziani. E, ancora dopo i sanitari che hanno più di 60 anni – o con patologie che li possono esporre al contagio – che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Coronavirus in Calabria, regione in zona rossa nel monitoraggio europeo

Maria Teresa Improta

Catanzaro, operativo il “drive through” dell’Esercito per effettuare tamponi

Mimmo Famularo

Completati lavori cabina Enel stadio “Ceravolo” di Catanzaro

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content