A Catanzaro in arrivo la Giornata di microchippatura gratuita e voucher per la sterilizzazione dei pet

L'iniziativa ha anche un valore di sensibilizzazione. I proprietari dei cani potranno accedere a un contributo fino a 100 euro

Sabato 23 marzo alle 09.30, presso il Cras del Parco della Biodiversità, si terrà la “Giornata di microchippatura gratuita e contributo voucher per la sterilizzazione”. A comunicarlo il presidente del Consiglio comunale, Gianmichele Bosco, e l’assessore alla Tutela agli Animali, Nunzio Belcaro, per cui “si tratta di una importante iniziativa che ha un valore anche di sensibilizzazione nei confronti della comunità e in particolare dei proprietari dei cani che possono accedere ad alcuni servizi essenziali per il benessere dello stesso animale”.

L’organizzazione della giornata del 23 marzo è stata possibile grazie alla collaborazione della Provincia di Catanzaro, Catanzaro Servizi, Asp di Catanzaro, e di tanti volontari, fa spere Belcaro. “Siamo al lavoro per l’istituzione del Garante degli animali, che consentirà di avere un presidio di controllo nei confronti dei diritti di tutti gli animali. Ma più in generale, il nostro lavoro si sta caratterizzando per un nuovo approccio volto alla sensibilizzazione dei cittadini su strumenti così delicati e importanti come la sterilizzazione”, afferma.

Chi può accedere ai servizi

Due sono gli aspetti centrali della giornata di sabato. Da una parte, la microchippattura gratuita: il servizio è destinato ai cani di cui il proprietario è residente nel Comune di Catanzaro; i microchip verranno impiantati fino ad esaurimento scorte. Sul piano dei voucher per la sterilizzazione: potrà essere assegnato ai padroni che, oltre a portare lo stato di famiglia o compilare un’autocertificazione, posseggono un valore ISEE non superiore a 18mila euro. Il voucher, utilizzabile per un cane a nucleo familiare, potrà essere speso presso gli studi veterinari che hanno aderito all’iniziativa.

I voucher per la sterilizzazione possono essere erogati in questa misura:

Da 0 a 10 kg: 60 euro;
Da 10 a 25 kg: 80 euro;
Superiore a 25 kg: 100 euro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
Romano Bucci: "Si è trattato di uno scontro di gioco su un cross, uno dei due ragazzi intervenuti ha avuto la peggio con un trauma cranico"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved