Decreto Calabria, De Caprio (FI): “Regione nel caos”

De Caprio Longo

Il consigliere della Regione Calabria, Antonio de Caprio (FI), risponde al deputato pentastellato Sapia parlando del nuovo decreto regionale.

“Il Decreto Calabria voluto dal M5S – afferma De Caprio – , di certo, ad oggi, non ha sortito effetti positivi e ricostruttivi di una sanità allo sballo. Doveva essere il primo passo di una rivoluzione dei 5 Stelle, ma in poco tempo si è rivelato un insuccesso.

“Il Decreto Calabria voluto dal M5S – afferma De Caprio – , di certo, ad oggi, non ha sortito effetti positivi e ricostruttivi di una sanità allo sballo. Doveva essere il primo passo di una rivoluzione dei 5 Stelle, ma in poco tempo si è rivelato un insuccesso.

Oltre a prevedere ‘misure urgenti in materia sanitaria valide per tutto il sistema nazionale, il Decreto Calabria – spiega – contiene ‘misure emergenziali’ per una regione il cui settore è commissariato da ormai 10 anni.

Convertito in legge nel mese di giugno dello scorso anno, era stato varato dal Governo in occasione di un Consiglio dei ministri straordinario tenutosi a Reggio Calabria.

Pochi mesi dopo la sua entrata in vigore, tuttavia, il provvedimento, voluto con forza dal ministro della Salute Giulia Grillo, non ha fatto altro che accrescere il caos della sanità calabrese, degli ospedali e delle varie aziende provinciali, oggi come non mai, sprofondate in una incertezza amministrativa.

Gli effetti

Il decreto, tra le tante, ha affidato infatti al Governo la possibilità di nominare i nuovi commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria, al posto dei manager individuati dalla regione.

È così che in Calabria, lo scorso 11 giugno, il Commissario ad Acta Saverio Cotticelli – evidenzia l’esponente politico di Forza Italia – d’intesa con il Presidente della Giunta regionale, ha nominato Cinzia Bettelini quale nuovo commissario straordinario dell’ASP di Cosenza.

La Dott.ssa Bettelini succede al dimissionario Giuseppe Zuccatelli e resterà in carica fino a quando non saranno espletate le procedure per la nomina del nuovo DG.

Che sia stata la Pannizzoli prima, che lo è, ad oggi, la Bettelini nulla osta al dettato di quanto previsto dal decreto stesso.

Il Decreto, tra l’altro – prosegue il consigliere De Caprio – lungi da quanto pubblicamente sostenuto da chi, disattendendo che lo stesso è frutto del Movimento che rappresenta e che, in merito alla nomina dei commissari, non prevede alcun titolo di dirigenza – ad oggi, non soltanto non ha risolto alcuna delle problematiche che attanagliano il Servizio Sanitario Regionale, ma, ha creato nuove criticità ed ha acuito i disservizi già presenti in passato”.

De Caprio invita i rappresentanti del M5S “a far valere nelle sedi romane i diritti dei calabresi per una sanità che, con il loro sodalizio, non ha sortito alcuna miglioria. Inutile, ad oggi, porre in essere ricostruzioni di colore e di derive, che ad altro non rispondono – conclude De Caprio – se non ad ingenerare confusione nei cittadini”.

Leggi anche - Ponte sullo Stretto: con risorse Ue sì a fase studio

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Alle 12 di oggi, data di scadenza dei termini per depositare le liste all'ufficio elettorale, non si è presentano nessuno
I cittadini di Melissa, comune crotonese di 3.200 abitanti, non andranno a votare per eleggere sindaco e consiglio comunale. Ecco perché
Grandi festeggiamenti nel Santuario Mariano. A Paravati campeggiano le insegne che narrano la storia terrena della Mistica con le Stimmate in odore di santità
Nessun candidato si è presentato a Melissa e a San Luca. I due Comuni saranno quindi commissariati
Saranno sedici le liste a sostegno dei quattro candidati alla poltrona di primo cittadino. Ecco tutti i nomi. SEGUI IL LIVE
L'ex portavoce delle Sardine si candida anche alle Comunali: "Ho deciso di condividere il percorso tracciato dal Partito democratico di Vibo, mettendoci in prima persona la faccia"
Resta molto da fare sia al centro che nelle frazioni. La città ancora sottomessa agli inquinatori seriali che lasciano le loro “tracce” su strade e piazze
Individuati dai Carabinieri Tutela forestale e Parchi i presunti autori di un incendio che ha riguardato oltre quaranta ettari di bosco
La vicenda è iniziata alla fine dello scorso mese di febbraio, quando il ragazzo è stato arrestato perché ritenuto gravemente indiziato di "atti persecutori"
Circa un individuo adulto su tre è a rischio di sviluppare un episodio di Herpes zoster nel corso della propria vita
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved