Eletto nuovo coordinamento regionale del comitato infermieri dirigenti Calabria

Valorizzare la professione infermieristica attraverso la promozione della ricerca scientifica e della formazione. Promuovere la progettazione, la sperimentazione e la verifica di modelli organizzativi innovativi, al fine di definire un management infermieristico altamente professionale e al passo coi tempi. Un management in grado, quindi, di governare la complessità dei moderni sistemi sanitari e, soprattutto, capace di cogliere e interpretare al meglio i nuovi bisogni di salute dei cittadini. Bisogni e necessità che cambiano repentinamente”.

Questi i principali obiettivi programmatici che il neo coordinatore regionale del Comitato Infermieri Dirigenti (CID), Maurizio Marchese, e i vice coordinatori, Simona Natalini e Teresa Scagliola, intendono perseguire nel corso del loro mandato quadriennale.

Questi i principali obiettivi programmatici che il neo coordinatore regionale del Comitato Infermieri Dirigenti (CID), Maurizio Marchese, e i vice coordinatori, Simona Natalini e Teresa Scagliola, intendono perseguire nel corso del loro mandato quadriennale.

L’elezione, avvenuta alla presenza del presidente nazionale Bruno Cavaliere e del consigliere nazionale Pietro Lopez, è stata caratterizzata da un dibattito nel corso del quale sono state delineate le linee guida generali del nuovo CID Calabria che prevedono anche: “La promozione di rapporti collaborativi e di scambio con gli Ordini Professionali, le Università  e le associazioni operanti sul territorio regionale, attraverso la stipula di atti formali, di protocolli d’intesa e convenzioni”.

Nei vari interventi che hanno caratterizzato l’assise regionale del CID Calabria è stato messo in risalto che i bisogni di salute della popolazione sono cambiati così come repentinamente è aumentata la complessità dei sistemi sanitari.

Pertanto, è sempre più necessaria una specializzazione manageriale per il governo delle strutture sanitarie. È evidente la necessità di Infermieri Dirigenti preparati e formati a una nuova “governance” dell’Assistenza Infermieristica. Capaci, quindi, di proporre e condurre nuovi modelli organizzativi di cura, atti a rispondere a questi nuovi scenari. Il programma del CID Calabria, per il prossimo quadriennio, parte dalla forte consapevolezza che gli Infermieri Dirigenti sono attori fondamentali e competenza “infungibile” nell’immediato futuro che vede la dirigenza infermieristica sempre più coinvolta a livello decisionale e strategico nei sistemi di governo sanitario”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved