Festa dei nonni: piccoli studenti incontrano gli ospiti della “Ra.Gi.”

Bambine e bambini accanto agli ospiti dei centri diurni della “Ra.Gi.” per celebrare insieme la Festa dei nonni. Un’iniziativa nel segno del divertimento e dell’inclusione quella di stamani presso la scuola dell’infanzia “Mary Poppins”, in viale Tommaso Campanella, a Catanzaro. Un altro evento della “Ra.Gi.” per promuovere la partecipazione attiva delle persone con demenze alla vita sociale della città.

“Abbiamo accolto gli ospiti della “Ra.Gi.” per sensibilizzare i nostri bambini affinché comprendano che esistono altre realtà e per insegnare loro il rispetto della diversità”, dichiara la dirigente della scuola paritaria “Mary Poppins”, Stefania Greco. “Abbiamo voluto che le persone con demenze passassero una giornata di gioia nella normalità considerandoli i nonni di tutti noi”, aggiunge la dirigente a proposito di questo incontro che ha coinvolto bambine e bambini dai tre ai cinque anni di età.

“Abbiamo accolto gli ospiti della “Ra.Gi.” per sensibilizzare i nostri bambini affinché comprendano che esistono altre realtà e per insegnare loro il rispetto della diversità”, dichiara la dirigente della scuola paritaria “Mary Poppins”, Stefania Greco. “Abbiamo voluto che le persone con demenze passassero una giornata di gioia nella normalità considerandoli i nonni di tutti noi”, aggiunge la dirigente a proposito di questo incontro che ha coinvolto bambine e bambini dai tre ai cinque anni di età.

“La ricchezza di questa giornata – afferma la presidente della “Ra.Gi.”, Elena Sodano – è data dal fatto che bambini e persone con demenze si sono scambiati baci, carezze, poesie, parole. La “Ra.Gi.” – prosegue Sodano – è al lavoro per un cambiamento culturale a partire dal coinvolgimento dell’infanzia. Il nostro obiettivo – conclude – sarà raggiunto quando le persone verranno viste in quanto tali, come esseri umani, al di là di ogni diagnosi e di ogni patologia”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’iniziativa - organizzata per la 5a giornata nazionale Fai Cisl nell’ambito del progetto “Fai bella l’Italia” - si svolge in un luogo simbolo di Catanzaro, colpito nell’estate del 2021 da un grave incendio
Nelle comunità di Rizziconi e Polistena i rispettivi sindaci hanno annunciato la proclamazione del lutto cittadino
Gli uomini della Squadra Mobile hanno controllato oltre 300 persone e 145 veicoli sospetti
Durante la breve fuga, il giovane ha tentato di disfarsi di un borsello e di due involucri contenenti diverse dosi di eroina, già confezionate per essere cedute.
La piattaforma rinuncia a rimuovere i video che sostengono che le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 siano state inficiate da "frodi, errori o intoppi"
Si aggiorna ancora il bilancio del violento incidente ferroviario avvenuto nei pressi della stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore
Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, David Lazzari, dopo l'ultimo episodio di violenza
Le 5 migliori province in termini di annunci di lavoro sono Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Brescia
L'intervento ha avuto esito positivo, il piccolo sta bene e presenta uno sviluppo psico intellettivo assolutamente nella norma
I contorni della tragedia, che sarebbe maturata nel contesto familiare, sono ancora in via di ricostruzione da parte dei carabinieri giunti sul posto
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved