Sanità, Cisl-Fp: “Serve azione di bonifica”

Emergenza Covid

La segreteria regionale della Cisl Fp non ha dubbi sulla situazione della sanità in Calabria che “necessita di un’iniezione di etica e di buone prassi”.

“Speriamo – ha dichiarato la segretaria generale della Cisl Fp, Luciana Giordano – che questa sia la volta buona e non l’ennesimo commissariamento improduttivo, e speriamo, soprattutto, che l’azione di bonifica, che dovrà assicurare alla giustizia i veri responsabili di questa situazione vergognosa, interessi ogni segmento e ogni articolazione di tutto il sistema sanitario regionale.

“Speriamo – ha dichiarato la segretaria generale della Cisl Fp, Luciana Giordano – che questa sia la volta buona e non l’ennesimo commissariamento improduttivo, e speriamo, soprattutto, che l’azione di bonifica, che dovrà assicurare alla giustizia i veri responsabili di questa situazione vergognosa, interessi ogni segmento e ogni articolazione di tutto il sistema sanitario regionale.

Da tempo abbiamo lanciato il grido d’allarme sul punto di non ritorno in cui e’ precipitata la sanita’ e da anni sosteniamo – ha aggiunto – che e’ arrivato davvero il momento di cambiare musica e di forgiare una governance asettica e avulsa da ogni logica spartitoria, che abbia finalmente la forza e l’autonomia di risanare questa vergognosa situazione.

A nulla serviranno, infatti, il plotone di tecnici in arrivo preannunciati dal ministro della Salute, se non si creano, ora, le condizioni che dovranno portare al ripristino e al rispetto delle regole nell’intero Servizio sanitario regionale della Calabria”. Secondo Giordano “la sanità calabrese necessita di un’iniezione di etica e di buone prassi, componenti fondamentali per organizzare davvero bene tutto il sistema e arginare la mobilita’ verso altre Regioni e la fuga dei nostri professionisti verso altre realta’, attirati dai sistemi ben organizzati, lungimiranti e vivibili offerti da altre Regioni.

Perchè non si possono creare anche in Calabria le stesse condizioni? Il comitato esecutivo della Cisl Fp Calabria ritiene che a tutte queste incognite si possano fornire risposte coinvolgendo direttamente i lavoratori, ascoltandone i bisogni e le proposte e aiutandoli ad emarginare quella parte contaminata di sanita’ che con il suo agire al di fuori delle leggi e delle regole alimenta una sistema che – ha detto- finisce per risucchiare tutti quanti, indistintamente, nel vortice della vergogna”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved