Serie C, Reggina unica gioia: il commento di Antonio Battaglia (VIDEO)

di Antonio Battaglia – C’è un momento di difficoltà, panico: la Reggina pare essere vicina alla prima battuta d’arresto dopo nove giornate. Niente da fare, la Viterbese è un bunker. Non si passa. I tre tenori Bellomo, Reginaldo e Corazza faticano, come  mai finora. Serve un segno del destino, quel classico deus ex machina che possa risolvere la contesa.

Eccolo, Lorenzo Paolucci. Entra in campo, scatta verso l’ area e cade a terra: è rigore. Minuto 84, dal dischetto va Denis: 1-0. Sono dieci vittorie consecutive, la stella di Natale più bella di sempre. La Reggina è l’unica squadra imbattuta in Italia, da brividi. Ah, un altro segno di prosperità: la capolista se ne va, a +9 per l’esattezza. Ringraziate Ternana e Potenza, o più semplicemente la dea Fortuna.

Eccolo, Lorenzo Paolucci. Entra in campo, scatta verso l’ area e cade a terra: è rigore. Minuto 84, dal dischetto va Denis: 1-0. Sono dieci vittorie consecutive, la stella di Natale più bella di sempre. La Reggina è l’unica squadra imbattuta in Italia, da brividi. Ah, un altro segno di prosperità: la capolista se ne va, a +9 per l’esattezza. Ringraziate Ternana e Potenza, o più semplicemente la dea Fortuna.

Tanti sbadigli, invece, al “Luigi Razza”. La splendida macchina della Vibonese si è inceppata contro un Teramo incerottato e in piena emergenza. Occasione persa, penserà qualcuno, ma non è proprio così: i rossoblu, infatti, hanno rischiato a più riprese di capitolare. Bravo Mengoni a salvare il risultato, molto più bravi gli avversari a disporsi perfettamente in campo.

Postumi della sbornia di Lentini? No, anzi. Capacità di soffrire e di adattarsi all’avversario, seppur con pochi sprazzi di calcio champagne. Un punto che muove la classifica e certifica l’ottimo rendimento casalingo, in attesa di un derby contro il Catanzaro che potrebbe riservare grandi sorprese.

Ah, a proposito di Catanzaro. E’ crisi nera. Incomprensibile l’atteggiamento delle Aquile, quasi scosse da un timore reverenziale verso un avversario modesto come la Paganese. Anzi, molto più che modesto, a ben guardare il divario tecnico tra i due organici. Nessun rimpianto, quello conquistato al “Torre” è un punto d’oro. Per la salvezza, certo.

Difficile auspicare di meglio per una compagine che, nonostante una rosa qualitativa, vive alla giornata e pecca di personalità. E’ davvero imbarazzante la difficoltà di costruzione dei giallorossi, che sembrano aver perso tutta la verve offensiva dei tempi auteriani. Ieri abbiamo avuto la conferma: stop ai sogni di gloria, in Serie C le vere corazzate stanno combattendo per la promozione. E non per restare agganciati al treno play-off. La salvezza sta tutta nel mercato di gennaio, Logiudice è avvisato.

Solo applausi, infine, al Rende, uscito ingiustamente  sconfitto dal “Massimino” di Catania. La squadra di Tricarico ha avuto il coraggio di giocare alla pari contro un avversario teoricamente proibitivo. Merito, ripetiamo, di un arsenale pieno di fame e cattiveria, che però non basta per colmare il divario con l’intero girone.

La classifica ora piange amaramente. Rieti e Bisceglie appaiono due ostacoli abbastanza abbordabili per regalarsi un Natale meno amaro. Poi, sarà il turno della dirigenza: rinforzarsi a gennaio o abbracciare la Serie D, non sembra esserci altra scelta.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il sindaco Giovanni Macrì richiama all'ordine per tutelare l'immagine del borgo turistico. 29 esercizi già sanzionati rischiano la chiusura
La start up di cui sono stato illustrati i dati preliminari delle attività svolte in tre reparti di Medicina degli ospedali calabresi sarà presentata a livello nazionale dopo l’estate
"Con il suo ingresso - afferma Montuoro - il gruppo 'Venti da Sud', che già conta su due figure di primissimo livello, come Pietro Fazio e Francesco Fragomele, cresce ulteriormente in qualità"
Multe anche per gli ex dirigenti. Stralciata la posizione dell'ex presidente Andrea Agnelli che andrà a processo il 15 giugno
Tra i bambini alcuni avrebbero contusioni. Sul posto, oltre ai sanitari e ai vigili del fuoco, inviati anche 2 elicotteri dei pompieri e l'elisoccorso
Il commissario straordinario della Calabria Film Commission ha prestato il volto per la campagna di sensibilizzazione alla donazione
Effettuati poco meno di 1500 tamponi. In calo il dato relativo alle persone attualmente positive sul territorio regionale
Arrivano i decreti di nomina di Occhiuto. Profiti ad Azienda Zero fino a fine anno. Graziano e Di Furia da commissari a manager per 3 anni
"La strada da seguire - indica Coldiretti - sono gli accordi di filiera tra imprese agricole ed industriali con precisi obiettivi qualitativi e quantitativi e prezzi equi"
Il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello precisa: "Nessuna pretesa di tornare in Calabria, basta che venga curato"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved