UMG, i ‘dispetti’ dell’ascensore: ora Emanuele vuole garanzie

di Nico De Luca –

Catanzaro, Università Magna Graecia, Facolta di Medicina e Chirurgia, Corso di studio in Scienze Motorie, sede di Via Tommaso Campanella.

Catanzaro, Università Magna Graecia, Facolta di Medicina e Chirurgia, Corso di studio in Scienze Motorie, sede di Via Tommaso Campanella.

Dopo la richiesta di aiuto formulata nella lettera – “AIUTATEMI A STUDIARE: SONO OSTAGGIO DI UN ASCENSORE”  –  abbiamo seguìto il giovane studente Emanuele Carini alle prese con il suo snervante quanto assurdo problema:

“Funzionerà o non funzionerà l’ascensore con cui posso salire al secondo piano, sede delle aule di esame, segreteria e dei corsi del secondo anno?” Sospiro di sollievo: il mezzo meccanico oggi non ha fatto le bizze!

Emanuele Carini, il 30enne palermitano che ha concluso il secondo anno, arriva a bordo dell’auto modificata che lui stesso guida, accompagnato dalla ragazza.

Nella sede dell’ex Enaudi, che ospita ancora per poco al pian terreno l’Accademia di Belle Arti, si mette sulla carrozzina ed entra,  atteso da un paio di tecnici ascensoristi allertati dalla segreteria del Campus.

Lo studente infatti deve verbalizzare un esame sostenuto e brillantemente superato di recente: un bel 30 infatti ha coronato la sua esposizione di “Traumatologia cranio encefalica e vertebro-midollare dello sport”.

Anche se si potrebbe fare in via telematica, Emanuele è stato invitato come in precedenza ad effettuare l’operazione in via cartacea, quindi tornando di persona. Il tempo di attendere il/la docente e la verbalizzazione dopo pochi minuti era stata fatta.

Ora il suo secondo anno accademico è concluso ad ogni effetto ma lui è ancora nervoso.

ALTRI DUBBI AL RIENTRO

“Si, ora torno a casa in Sicilia; ma già penso al rientro ed a questa solita tiritera che mi distrae nei giorni di esame e mi disturba quando devo seguire le lezioni. L’ascensore non ti avverte che non funziona e quindi in quei casi bisogna far arrivare i tecnici della ditta, che magari sono lontani”

Ci sarebbe bisogno di sostituire il mezzo elevatore o il pezzo che non gli consente stabilità e questo comporta una spesa economica. A meno che non si voglia ‘rischiare’ di trascorrere un altro anno magari sperando che nessun disabile si iscriva…ma questo non è di sicuro negli auspici dell’Università catanzarese che invece si distingue per operosità ed integrazione.

Piuttosto si profila un altro problema di non poco conto: se come pare finalmente l’Accademia troverà posto definitivo e ideale nel Centro storico, il pian terreno (dove per la verità mancano anche i bagni per i disabili…) sarà sgomberato. Di conseguenza l’ingresso per studenti e docenti sarà spostato sulla seconda entrata che gode solo di una scala esterna.

Come farà il buon Carini, nell’anno della sua laurea, a frequentare con tranquillità le lezioni in orario e senza ritardo; sostenere gli esami senza l’incubo che l’ascensore non funzioni? E per quanto appena scritto, sperando di poterci entrare visto che l’ingresso potrebbe essere chiuso?

Dubbi che Calabria7 proverà a sciogliere ascoltando nei prossimi giorni anche i responsabili del Corso e dell’Università che magari nel frattempo avranno già trovato una idonea soluzione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Previsti dei cambiamenti provvisori nell'area del centro storico compresa tra Via Jannoni, scesa Jannoni e via Serravalle
Il gip ha accolto la richiesta della difesa dell'imputato per reati in materia di armi, droga ed estorsione aggravati dal metodo mafioso
L’assessore Scionti: “Chiederemo un incontro al commissario Battistini”
Il sindaco Limardo: “Adesso basta, non siamo più disposti a pagare, sul piano giudiziario e reputazionale, per colpe di altri”
Il coordinamento provinciale Catanzaro di Potere al Popolo aderisce all'appello nazionale di mobilitazione in seguito alla presa di Rafah
L'imprenditore vibonese è il creatore di un'agenzia che si imposta nel centro sud nel settore degli imballaggi e delle confezioni su misura
Al via le candidature alle aziende del comparto del turismo e del commercio. Visibilità internazionale unica
L’esemplare, in evidente difficoltà faceva fatica a muoversi, correndo il rischio di essere investito dalle auto in transito
In occasione del World Cocktail Day del 13 maggio, Trovaprezzi.it ha analizzato i superalcolici più acquistati online
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved