Ogni volta che ci si accinge a effettuare un acquisto, sia esso online o offline, uno dei principali obiettivi che ci si propone di conseguire è quello di risparmiare, vale a dire ottenere il prezzo migliore possibile. Al giorno d’oggi, raggiungere questo traguardo è possibile anche grazie la ricerca e l’utilizzo di coupon sconto. Le aziende che si servono di questi buoni lo fanno per diversi motivi: da una parte accrescere il livello di fedeltà dei clienti; dall’altra parte incrementare i tassi di conversione delle vendite. Ma non è tutto, perché i coupon possono essere impiegati anche per rendere i punti vendita più frequentati, per aumentare il numero di iscritti a una mailing list o per incrementare il successo delle pagine social.
Come funzionano i coupon
Come funzionano i coupon
I consumatori che vantano già una certa esperienza nell’impiego dei buoni possono decidere di combinare i coupon con sconti che riguardano, fra l’altro, le forme di pagamento. Per i venditori, ciò potrebbe apparire a una prima impressione una vendita meno vantaggiosa perché meno redditizia: in realtà, tutto dipende dalla capacità di individuare il compromesso ideale tra il bisogno di massimizzare i profitti e gli effetti di una strategia basata sui coupon efficace.
Tutto quello che c’è da sapere sui codici sconto
I coupon digitali possono essere trovati gratuitamente su siti web dedicati: uno dei più famosi in questo ambito è senza dubbio Scontiebuoni.it. I coupon non sono altro che delle promozioni che vengono proposte da attività commerciali e che poi vengono messe a disposizione dei clienti. Il loro compito è quello di indurre i consumatori a comprare un servizio o un prodotto; nella maggior parte dei casi si beneficia di uno sconto in percentuale, ma in altre circostanze il vantaggio si può concretizzare, per esempio, nella cancellazione delle spese di consegna.
I coupon fisici e i coupon digitali
Non ci sono particolari differenze tra i coupon digitali e quelli fisici. Questi ultimi, come si può facilmente immaginare, devono essere stampati e poi inviati ai destinatari: il che presuppone un costo. Tuttavia si può ottimizzare la spesa se i coupon cartacei fanno parte di spedizioni di altri prodotti che sono già stati comprati. Un buon accorgimento è di prestare attenzione alla dimensione grafica, che se ben curata si può rivelare un veicolo eccellente di promozione del marchio aziendale. Per ciò che concerne i coupon digitali, d’altro canto, si tratta di sconti che possono essere inviati tramite posta elettronica con facilità; questo può essere anche uno svantaggio, dato che la mail rischia di non venire presa in considerazione se arriva assieme a molte altre, magari più importanti perché attinenti alla professione del destinatario. È importante, allora, predisporre un piano di comunicazione ben strutturato dal punto di vista del mail marketing, affinché possa essere trovato il perfetto equilibrio tra offerte commerciali e informazioni; ne derivano risultati tangibili e molto interessanti.
I coupon digitali: caratteristiche e vantaggi
9 consumatori su 10 sono propensi a usare i coupon, perché ciò dà loro la sensazione di aver concluso un affare e quindi di sentirsi vincenti. La gratificazione che discende da un acquisto che si accompagna a una promozione o a uno sconto speciale è un motore importante in questo senso; i consumatori non vedono l’ora di sentirsi furbi, soprattutto se in confronto ad altri che, invece, non hanno approfittato delle offerte. I coupon generano un volume di affari che supera i 75 miliardi di euro, e alla base di questo successo c’è anche uno studio sempre migliore delle interfacce utente, che con il passare del tempo diventano più intuitive e semplici da usare: questo vuol dire ottimizzare i flussi e di conseguenza le vendite. Non è un caso se oltre 3 clienti su 5 dichiarano di volere un maggior numero di coupon sconti.
Quali coupon scegliere
Sono molteplici le tipologie di coupon fra cui è possibile scegliere. Ci sono, per esempio, le app: i consumatori effettuano il download di una certa app che permette di usufruire di promozioni e offerte ad hoc. L’app stessa provvede ad aggiornare il cliente e a inviargli i coupon sconto. Un grande classico è rappresentato, invece, dai coupon attraverso i codici promozionali; la rapidità è il punto di forza che contraddistingue questa forma di sconto. Non a caso, i coupon vengono inviati tramite posta elettronica ai destinatari. I coupon sono formati da una serie di numeri e lettere, sequenze che devono essere copiate durante la procedura di acquisto. Le aziende possono promuovere i propri buoni sconto in tanti modi diversi: per esempio usando le app di messaggistica istantanea come Telegram o WhatsApp, oppure servendosi dei social media, o ancora sfruttando i link di affiliazione. Infine, si possono usare i coupon nelle inserzioni a pagamento di Instagram.