Controlli sulla spiaggia, sequestrati oltre cento ombrelloni e sdraio a Falerna

Nella ore notturne del 18 agosto 2020, il personale del Comando della Polizia Municipale di Falerna e della Guardia Costiera di Amantea, unitamente ai dipendenti dei servizi esterni del comune di Falerna, hanno eseguito una operazione di contrasto al fenomeno dell’occupazione abusiva dei tratti di spiaggia libera.

Nella ore notturne del 18 agosto 2020, il personale del Comando della Polizia Municipale di Falerna e della Guardia Costiera di Amantea, unitamente ai dipendenti dei servizi esterni del comune di Falerna, hanno eseguito una operazione di contrasto al fenomeno dell’occupazione abusiva dei tratti di spiaggia libera.

Nello specifico, per il comune di Falerna l’attività rientra nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure 2020” in convenzione con la Prefettura di Catanzaro, nel corso dei controlli sono stati rimossi circa 128 tra ombrelloni, lettini e sedie a sdraio mentre non sono stati oggetto di sequestro i giochi dei bambini e i gonfiabili.
Buona parte del materiale rinvenuto era stato lasciato sull’arenile per garantire abusivamente ad alcuni bagnanti una sorta di “prenotazione in prima fila” del tratto di spiaggia libera, andando così in contrasto con l’ordinanza balneare del Comune di Falerna e con le norme che regolano il corretto utilizzo del demanio marittimo.
L’abitudine di alcuni bagnanti di appropriarsi indebitamente di uno spazio di arenile per fini personali, era già stata segnalata nelle scorse settimane da alcuni turisti che avevano lamentato l’occupazione abusiva di ampie zone di costa falernese.
Le porzioni di spiaggia libera sono spazi demaniali, appartengono quindi allo Stato, e tutti hanno uguale diritto di fruirne in maniera libera e gratuita, il tratto di spiaggia non in concessione, deve essere lasciato alla libera fruizione dei cittadini, che possono usufruirne durante le ore giornaliere. Qualsiasi attrezzatura da spiaggia può occupare l’arenile solo dall’alba al tramonto, vietando di lasciarla durante la notte per evitare l’occupazione prolungata del tratto e garantire la fruizione, il giorno successivo, da parte di un’utenza anche diversa da quella presente nelle ore precedenti.
I proprietari che volessero recuperare le attrezzature sequestrate dovranno recarsi presso gli Uffici della Capitaneria di Porto di Amantea o presso il Comando della Polizia Municipale di Falerna, ma potranno farlo solamente dopo aver pagato una sanzione amministrativa, prevista dal Codice della navigazione, di 200 euro.
Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il segretario dell'Area Vasta di Catanzaro-Crotone-Vibo: "E' una legge vecchia che ha dimostrato spesso tutta la propria inadeguatezza"
La vice presidente della Regione, Giusi Princi, in queste ore ha sciolto la riserva e sarà candidata di Forza Italia nella circoscrizione Sud
Oltre agli imprenditori incontrerà il presidente della Regione Occhiuto, la presidente della Provincia di Cosenza e il prefetto
L'idea è realizzare una società pubblico-privata con il 49% di quote pubbliche e il 51% divise tra terminalisti e le altre 4 società
Il rapporto tra mamma e figlio e i dettagli di una confessione difficile raccontato in una lunga intervista al settimanale
L'uomo ha tentato di gettare parte dello stupefacente ma la sostanza è stata recuperata dai militari e sequestrata
"Punto di non ritorno per politica e istituzioni nazionali. Ecco come potrebbe essere modificata una legge che così com'è viola tutti i principi costituzionali e giuridici"
Ossessionato dalla gelosia rende la vita un inferno alla sua donna che trova il coraggio di denunciarlo ai carabinieri
L’Amministrazione comunale ha rilasciato all’Asp di Catanzaro il permesso di costruire numero 16 per la realizzazione dell’importante opera
Uno di loro è finito in carcere, gli altri tre ai domiciliari, con l'accusa di rapina, lesioni, porto di oggetti atti ad offendere e minacce
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved