“Allarme rifiuti alla Cittadella regionale di Catanzaro, situazione fuori controllo” (FOTO-VIDEO)

"Le immagini parlano chiaro: la gestione dei rifiuti della Cittadella regionale non funziona e pone un problema di salubrità di quell’area"

“È allarme rifiuti alla Cittadella regionale. Non è stato sufficiente il caso del recente assalto di una folta mandria di cinghiali nell’area antistante al piazzale San Francesco per indurre l’amministrazione a porre rimedio a un’ormai cronica situazione di degrado. A distanza di qualche settimana dall’avvistamento degli ungulati, infatti, la condizione dello smaltimento dei rifiuti della Regione è rimasta pessima. Questa volta non ci sono soltanto cassonetti stracolmi, ma uno scenario di razzie di rifiuti. Presumibilmente i cinghiali hanno banchettato nell’immondizia spargendola nell’area circostante e addirittura spostando i contenitori dalla propria originaria postazione. Le immagini parlano chiaro: la gestione dei rifiuti della Cittadella regionale non funziona e pone un problema di salubrità di quell’area”. E’ quanto denuncia in una nota il sindacato Csa-Cisal.

“È arrivato il momento di cambiare registro”

“È arrivato il momento di cambiare registro”

“Il sindacato CSA-Cisal, – ricorda – in più occasioni (e purtroppo ormai da anni), ha denunciato questa situazione. È arrivato il momento di cambiare registro. Non è pensabile che l’Ente pubblico che fissa le regole per Comuni e per i calabresi sullo smaltimento dei rifiuti sia in balìa dei cinghiali. Come si può pretendere che gli altri siano virtuosi se non si fanno i compiti a casa? E, inoltre, non è accettabile che i terreni dove sono depositati i rifiuti regionali possano essere messi a rischio da un punto di vista ambientale. Essendo anche una questione di immagine, è il caso che intervenga direttamente il presidente della Giunta Roberto Occhiuto che siamo sicuri non resterà insensibile a questo appello. Servono azioni mirate. Possibile che, dopo le numerose scorribande notturne dei cinghiali, nessuno abbia pensato di installare delle recinzioni “a protezione” dei cassonetti dei rifiuti? Recentemente sono intervenuti gli operatori dell’Azienda Calabria Verde per ripristinare un po’ di ordine, ma è evidente che il problema debba essere affrontato a monte adottando le contromisure contro “i banchetti” abituali dei cinghiali. E oltre all’immagine – conclude il sindacato CSA-Cisal – è anche una questione di sicurezza perché la presenza costante di cinghiali può mettere a repentaglio quella dei lavoratori regionali”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Serve una rivoluzione delle coscienze, una assunzione di responsabilita' da parte di ogni cittadino nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno"
L’uomo, tratto in arresto lo scorso agosto, avrebbe picchiato e aggredito in più occasioni la madre e la compagna
Il capogruppo Dem in Consiglio comunale: "A muoversi devono essere tutte le parti politiche, al di là di colore e schieramento"
Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e guardia di finanza. Strada al momento chiusa al transito in entrambi i sensi di marcia
A scoprire il murale sono stati il prefetto di Cosenza, il comandante della Legione Carabinieri "Calabria" e il sindaco di Diamante
Il testo affronta in modo critico le tematiche più rilevanti del sistema penale italiano con un taglio volutamente discorsivo
Le dichiarazioni di un superstite nel corso dell’incidente probatorio: "Si sono fatti mandare le nostre foto in Calabria per vedere chi era vivo"
Proseguono le indagini dei Carabinieri per fare maggiore chiarezza su quanto accaduto nel comune in provincia di Cosenza
Il sindaco ha incontrato Paolo e Ivan, entrambi di 23 anni, che quella notte si trovavano a Cutro per pescare e, senza esitare, hanno dato il via agli aiuti riuscendo a portare in salvo numerose persone
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved