Calabria7

Catanzaro, Associazione Universitaria Artù contraria al centro Covid nel Policlinico

L’associazione Artù si è dimostrata contraria fin dal principio alla proposta del commissario Zuccatelli alla realizzazione del centro COVID nel corpo “C” del policlinico dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro.

Questa scelta, abbastanza azzardata, potrebbe comportare rischi di contagio in quanto nel corpo C dell’ateneo sono presenti anche la mensa universitaria, le aule didattiche, i laboratori ed i servizi per gli studenti. Questa situazione permetterebbe possibili rischi di contagio per tutto l’ambiente, con l’eventuale creazione di focolai una volta ripresa la normale attività didattica. Abbiamo voluto sostenere la posizione del Magnifico Rettore Professor Giovambattista De Sarro mettendoci in prima linea lanciando una petizione, con lo scopo di far emergere la volontà della comunità studentesca. In pochissimi giorni abbiamo raggiunto e superato le mille firme. I firmatari aumentano quotidianamente (1253 al momento) e questo rafforza la nostra posizione di disaccordo prevalente “in gran parte” degli studenti e del corpo docente dei diversi corsi di studio. Ribadiamo che la facoltà di Medicina e Chirurgia, unica sul territorio regionale, rappresenta una delle migliori a livello nazionale ed è una grande risorsa per la Calabria e per la città di Catanzaro.
Pertanto, invitiamo il Commissario delle aziende ospedaliere e universitarie catanzaresi, nel contempo Commissario dell’A.S.P. di Cosenza, a riesaminare la proposta del Magnifico Rettore De Sarro, del Sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e dell’on. Wanda Ferro, di istituire un centro Covid-19 a Villa Bianca, struttura da tempo parzialmente utilizzata, auspicando un intervento risolutivo e, in tal modo, destinare il corpo C esclusivamente ad uso universitario. Concludiamo dicendo che restiamo fortemente preoccupati per il futuro dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie ed a testimonianza del nostro impegno, consegneremo le firme raccolte al Rettore.
Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Nubifragio a Reggio, Falcomatà: ci rialzeremo

manfredi

Coronavirus, CRI per te attivata anche a Crosia Mirto

manfredi

Gli adolescenti e il loro mondo

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content