Ecco chi sono la maggior parte dei morti per Covid vaccinati

Nel periodo considerato i morti per Covid in Italia sono 38.096: di questi 33.620 senza alcuna dose di vaccino, 1.440 vaccinati con ciclo completo
rsa covid

Chi sono i morti per Covid che avevano completato il ciclo vaccinale? Si tratta di persone “iperfragili” con un età media più alta rispetto a quella dei non vaccinati (85,5 contro 78,3) e con un numero medio di patologie più elevato (5 contro 3,9). E’ quanto si legge in un approfondimento del report periodico dell’Istituto superiore di sanità, pubblicato oggi e basato su 671 cartelle cliniche dal primo febbraio al 5 ottobre 2021. Nel periodo considerato i morti per Covid in Italia sono 38.096: di questi 33.620 senza alcuna dose di vaccino, 1.440 vaccinati con ciclo completo. L’analisi “indica che la presenza di cardiopatie (cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale e scompenso cardiaco), di demenza e di cancro si è dimostrata più alta nel campione di vaccinati”.

Pazienti con ridotta risposta immunitaria

Pazienti con ridotta risposta immunitaria

Dai risultati osservati “è possibile ipotizzare che i pazienti molto anziani e con numerose patologie possono avere una ridotta risposta immunitaria e pertanto essere suscettibili all’infezione da SarsCov2 e alle sue complicanze pur essendo stati vaccinati”. Negli ultimi giorni i no vax si sono fiondati sulla morte di Mike Powell per contestare l’efficacia del vaccino. L’ex segretario di Stato Usa è morto per Covid nonostante avesse completato il ciclo vaccinale. Powell, 84 anni, da tempo soffriva di mieloma multiplo, un tumore del midollo osseo alla base di una sostanziale incapacità di produrre anticorpi, ulteriormente fiaccata dalla chemio. Proprio il profilo del paziente che secondo l’Iss non risponde bene alla vaccinazione restando ad alto rischio di decesso. E che dunque andrebbe protetto dal resto della popolazione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"E' arrivato il momento “d’abituarsi” a raccontare la città per tutto ciò che di bello mette in scena e ciò che la rende protagonista"
Il club Soroptimist, su richiesta della Procura, si impegnerà a trovare una struttura di pernottamento a proprie spese alle donne denuncianti
Si tratta di parte dei 295 migranti soccorsi nel Reggino. Secondo le prime ricostruzioni sarebbero partiti quattro giorni fa dalla Libia
Riflettori accesi sulle carenze che riguardano un vasto e popoloso territorio interessato anche dalla presenza di depositi costieri i cui piani di emergenza prevedono servizi ad oggi inesistenti
La gente in fila non sta nella pelle, tantissimi i ragazzi presenti davanti al Politeama: "Ci aspettiamo di divertirci tanto, non vediamo l'ora di ascoltare i giudici"
Il parcheggio del Musofalo sarà attivo con navetta sabato dalle ore 15 alle ore 20.30 e domenica con orario continuato dalle ore 9 alle ore 20.30
Circa un'ora fa, "il sistema di vendita dei biglietti on line, gestito dalla società GO2, è stato oggetto di un attacco hacker sin dall’avvio della prevendita"
Per poter noleggiare le e-bike, biciclette a pedalata assistita, è sufficiente scaricare l’App (disponibile su Apple Store e Google Play
Sono ben 17 le scuole di calcio ad avere ricevuto il prestigioso riconoscimento
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved