Musei aperti a Vibo, boom di visite a Palazzo Gagliardi alla scoperta del Mito di Ulisse

Un appuntamento che ha visto coniugare la divulgazione storica e la promozione culturale con la valorizzazione delle eccellenze del territorio
palazzo gagliardi vibo

L’Odissea Museum al Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia ha registrato il boom di visitatori da tutta la Calabria in occasione della prima ‘domenica al museo’, promossa dall’amministrazione comunale in coincidenza con la giornata nazionale, voluta dal Ministero della Cultura, con musei aperti e gratuiti ogni prima domenica del mese. Un appuntamento che ha visto coniugare la divulgazione storica e la promozione culturale con la valorizzazione delle eccellenze del territorio anche in chiave turistica ed enogastronomica. Obiettivi che ben si sposano con la mission al centro della rassegna museale itinerante, unica a livello internazionale, dedicata ai segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria, organizzata dalla Rete Museale Regionale con la direzione artistica di Sergio Basile.

Un altro prezioso tassello

Un altro prezioso tassello

La porta della Costa degli Dei dallo scorso dicembre si è, infatti, arricchita di un altro prezioso tassello che continua a catturare l’attenzione di gruppi di visitatori e scolaresche, anche da fuori regione, alla scoperta di un percorso in cui mistero e mito s’intrecciano mirabilmente con i costumi, le credenze e la storia dei gloriosi popoli che abitarono il Mediterraneo. A catalizzare la curiosità sono le tante opere originali e le riproduzioni dei più grandi capolavori dell’arte pittorica internazionale di tutti i tempi, dedicati al mito di Ulisse. A testimoniare il valore dell’evento espositivo sono stati, nei giorni scorsi, anche il sindaco Maria Limardo, il vicesindaco Pasquale Scalamogna e l’assessore alla Cultura Antonella Tripodi che hanno fatto visita al Museo, unitamente all’archeologa e direttrice del Polo Museale di Soriano, Mariangela Peta.

L’importanza della collaborazione istituzionale

“La collaborazione istituzionale portata avanti con l’amministrazione comunale – commenta Sergio Basile – ha consentito di far conoscere ad un’ampia e variegata platea il progetto in costante crescita dell’Odissea Museum che vuole rappresentare un possibile traino per l’immagine e l’indotto positivo del territorio. La costruzione di una rete che mette insieme i diversi contenitori culturali della città e gli operatori commerciali può offrire un’ulteriore spinta per promuovere, anche in Calabria, un turismo sostenibile ed esperienziale per tutto l’anno”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
LA SENTENZA
Dopo due sentenze di annullamento da parte della Corte di Cassazione, è stato assolto per non aver commesso il fatto
Il primo cittadino invita la città a rimanere unita e rivolge un appello a "tutte le istituzioni e i soggetti interessati"
Si era allontanato da casa domenica scorsa e di lui non si avevano più notizie. L'accorato appello della madre è stato ascoltato
E' importante consultare gli orari locali per individuare la posizione ottimale in cui osservare lo spettacolo
L'adolescente ha denunciato i fatti ai carabinieri. Il terribile episodio è avvenuto in una Villa comunale
E' quanto prevede una nuova bozza del decreto legislativo Irpef-Ires atteso oggi in consiglio dei ministri
il post
La ricorrenza è un'occasione per riflettere sul ruolo cruciale della lettura nel nostro sviluppo culturale e sociale
Nei suoi confronti anche minacce: "Insieme al mio legale ho relazionato tutto quello che mi sta accadendo nelle sedi opportune"
L'ipotesi prevalente è che si possa essere trattato di un suicidio ma i carabinieri intervenuti sul posto non escludono al momento piste
Stava fissando dei pannelli di insonorizzazione sul soffitto. I funerali in Calabria dove la sua famiglia è molto nota
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved