12 C
Catanzaro
19 Febbraio 2019
Calabria7

Premier Conte: “Riscatto dell’Italia parte dal Sud”

Parole significative del premier Giuseppe Conte sul Sud Italia.

Nel suo messaggio alla Gazzetta del Mezzogiorno, lo stesso Conte usa concetti importanti: “Ci sono tutti i presupposti perche’ nel 2019 inizi una stagione di riscatto per l’Italia intera, a partire dal Sud. Ci sono tante energie da liberare in questi territori ricchi di tradizioni culturali, di bellezze naturali e archeologiche. Ma soprattutto serve fare gioco di squadra, fare sistema”.

“Il contratto di sviluppo che attueremo e le modalità con cui lo avviamo oggi – ha aggiunto- con il coinvolgimento del ministro per il Sud Barbara Lezzi e attraverso il confronto e il dialogo con il territorio e la preziosa collaborazione con Invitalia, risponde proprio a questa logica.

Il risultato saranno investimenti, cantieri, ossigeno per le imprese e per il tessuto produttivo locale, in un’area che presenta ancora tante, troppe difficoltà”.

Il premier, successivamente, tratta anche il tema dei fondi europei: “Siamo al lavoro per assicurare efficienza sull’utilizzo dei fondi europei e qualità della spesa pubblica nel Mezzogiorno e nelle aree più svantaggiate del Paese”.

“Dobbiamo promuove-ha concluso Conte- lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del nostro territorio incentivando il Sud a liberare le sue migliori energie e a superare le vecchie logiche dell’immobilismo. Stiamo seminando per raccogliere presto e tutti insieme come Paese i frutti di questo lavoro”.

Articoli Correlati

Sicurezza periferie Catanzaro: “Rischio passerella del sindaco Abramo”

Matteo Brancati

In Piazza per non dimenticare l’orrore delle foibe

Maurizio Santoro

Levato-Amendola: “Fiorita? Più veloce di Bolt”

manfredi