Reggio Calabria, Nucera: “Farò del meridionalismo l’ariete per la mia battaglia”

“Finalmente la Calabria, anzi, l’intero Sud Italia ha trovato un difensore a Bruxelles, potremmo dire ha trovato un ‘giudice a Berlino’”.

È quanto dichiara l’imprenditore Giuseppe Nucera, promotore del movimento ‘La Calabria che vogliamo’ e candidato alla presidenza della Regione, commentando la condanna della Commissione Ue nei confronti degli investimenti italiani effettuati a favore del Mezzogiorno, chiedendo una immediata inversione di rotta.

È quanto dichiara l’imprenditore Giuseppe Nucera, promotore del movimento ‘La Calabria che vogliamo’ e candidato alla presidenza della Regione, commentando la condanna della Commissione Ue nei confronti degli investimenti italiani effettuati a favore del Mezzogiorno, chiedendo una immediata inversione di rotta.

“È da tanto che lo Stato italiano ha abbandonato il Sud al suo destino. Ma il sottoscritto, una volta diventato presidente, insieme al movimento ‘La Calabria che vogliamo’, farà del meridionalismo una battaglia, la testa d’ariete per far riconoscere al Paese il valore di questa grande risorsa”, aggiunge.

“Il Sud – rimarca l’ex presidente di Confindustria a Reggio Calabria – dovrà farsi carico del riscatto del Paese, con il lievito della rinascita, di un nuovo boom economico, affinché non sia più il Nord a guardare il Sud, ma viceversa: noi meridionali e meridionalisti dovremo essere in grado di portare le nostre istanze, le nostre esigenze ai livelli più alti della politica, creando alleanze anche fuori dalla Calabra, con le altre regioni dell’Europa.

Vogliamo smettere di essere una terrea di consumo, vogliamo essere una terra di produzione, in modo che le regioni europee vengano a investire nelle nostre zone economiche speciali, con crediti d’imposta e aiuti ad aziende. Insomma, serve un nuovo meridionalismo per risanare l’Italia intera.

Questo – conclude Nucera – è il progetto del movimento civico, indipendente, ‘La Calabria che vogliamo”. (redazione calabria7)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il fatto è accaduto a Filadelfia, a dare l'allarme la cognata che non ha visto rientrare il 61enne. Sul posto forze dell'ordini e Vigili
"L' impegno è costruire un futuro in cui si crei lavoro di qualità che consenta ai nostri giovani di rimanere nella loro terra"
"Il lavoro è libertà. Anzitutto libertà dal bisogno, e strumento per esprimere sé stessi, per realizzarsi nella vita"
La copertura del 100% degli idonei è stata raggiunta tramite l’impiego delle risorse aggiuntive del PNRR e dei finanziamenti della Regione
L'iniziativa vuole essere una risposta alle recenti intimidazioni subite da alcune imprese che operano nel territorio
Raffaele Sainato, 55 anni è un professionista del mondo bancario, Nisi e Graziano: "C’è grande entusiasmo"
Il minore era stato aiutato da un passante che lo aveva riaccompagnato a casa, affidandolo alla madre. Per il padre è scattata la denuncia
I consiglieri Celia e Scarpino: "L’amministrazione Fiorita si conferma in prima linea sul fronte della prevenzione del dissesto ambientale"
E' stata la madre del bimbo dopo essersi accorta dell'errore ad accompagnarlo al al pronto soccorso. Del caso è stata informata la Procura
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved