Catanzaro, in commissione lo stato di avanzamento dell’Agenda urbana

Lo stato di avanzamento di Agenda urbana è stata il fulcro della riunione che la commissione consiliare Attività produttive, presieduta da Enrico Consolante, ha tenuto questa mattina, a Palazzo De Nobili, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali, Lea Concolino.

La situazione dell’iter burocratico-amministrativo è stata illustrata dal dirigente comunale ad Agenda urbana, Antonio De Marco, che ha ricordato come sia in corso l’interlocuzione con la Regione per l’avvio dei bandi di competenza dell’Autorità urbana.

La situazione dell’iter burocratico-amministrativo è stata illustrata dal dirigente comunale ad Agenda urbana, Antonio De Marco, che ha ricordato come sia in corso l’interlocuzione con la Regione per l’avvio dei bandi di competenza dell’Autorità urbana.

In particolare, De Marco ha spiegato ai consiglieri quali sono gli interventi principali che Agenda urbana consentirà sul social housing e per la riqualificazione degli immobili pubblici del centro storico che verranno destinati a progetti di inclusione sociale.

Il dirigente ha inoltre informato i componenti della commissione (oltre al presidente e al vicepresidente Angotti c’erano i consiglieri Bosco, Sergio Costanzo, Guerriero, Rosario Mancuso) della prossima definizione, concordata con la Regione, dei criteri di selezione: questo passaggio permetterà al Comune di avviare entro il mese di maggio le procedure per la progettazione preliminare previa concertazione con il partenariato sociale dei contenuti degli interventi.

Sempre entro maggio, ancora, verranno pubblicati due bandi: quello relativo ai servizi per l’infanzia e l’accoglienza dei senza dimora; e l’avviso rivolto alle imprese sociali e alle associazioni no profit per individuare i progetti di inclusione sociale che saranno ospitati negli immobili ristrutturati e che dovranno garantire la sostenibilità dei piani di gestione.

“L’incontro con il dirigente De Marco e l’assessore Concolino è servito a prendere atto, in maniera approfondita, dello stato dell’arte di un programma tanto ambizioso quanto concreto qual è Agenda urbana”, ha sottolineato Consolante, “e su cui Catanzaro, grazie all’incisività del sindaco Abramo, sta andando avanti in maniera spedita ed efficace cercando di ridurre i tempi per dare una risposta forte alla gente del capoluogo sul versante del sociale”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’associazione catanzarese Cam Gaia: “A fianco delle vittime… non siete sole. Abbiamo mezzi e strumenti per tutelarvi” 
L'uomo si è reso protagonista di numerosi atti vandalici e anche di una serie di aggressioni nei confronti di alcuni cittadini
A bordo del veicolo tre ragazzi, uno dei quali minorenni. Feriti i due poliziotti che hanno intimato l'alt al conducente
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved