Codacons: l’Università di Catanzaro è in provincia di Napoli

Gdpr e privacy compliance all'Umg

Rivendichiamo il merito di aver spostato il dibattito dai tristissimi paletti alla vergognosa chiusura delle scuole di specializzazione.

Certo, dopo la nostra denuncia, è venuto giù un diluvio.
Certo, dopo la nostra denuncia, è venuto giù un diluvio.
Finanche il Magnifico Rettore ha dovuto cospargersi il capo di cenere e dichiarare di non aver avuto il tempo per provvedere alle nomine.
Ma il problema reale, o meglio, quello che riteniamo sia il vulnus della nostra Università – sostiene Francesco Di Lieto del Codacons – sembra destinato a restare ai margini del dibattito.
Del resto non si è registrata smentita alcuna quando abbiamo affermato che <<si è giunti a preferire la “chiusura” di una Scuola di Specializzazione pur di non riconoscere le capacità di una Calabrese>>.
Ed allora cerchiamo di essere quanto più chiari possibile.
L’Università di Catanzaro è in provincia di Napoli.
Se un tempo la Magna Graecia fu una colonia dai Greci, oggi è saldamente in mano alle “baronie” del Regno di Napoli.
Hanno rubato, e continuano a rubare, il futuro ai nostri ragazzi – sostiene Di Lieto – e noi stiamo ad elemosinare il riaccreditamento delle strutture.
E’ umiliante dover assistere ad una occupazione di ogni spazio all’interno dell’Ateneo.
Ed è avvilente come in questi decenni non si sia fatto nulla per spezzare le catene dei “Baroni” che impediscono alle professionalità locali di emergere.
L’Università e le Scuole di specializzazione devono offrire non soltanto una migliore formazione agli specializzandi ma anche un servizio ai calabresi, mentre a Catanzaro sono ridotti a dei “poltronifici” ad uso e consumo dei “neocolonizzatori”.
Ci saremmo aspettati, dopo la nostra denuncia, un corale “Giù le mani dall’Università”, eppure sull’invocata “calabresizzazione” dell’Ateneo è sceso il silenzio.
Del resto, la circostanza che l’Università non abbia ancora ritenuto di “regalare” ai calabresi un servizio di Pronto Soccorso, la dice lunga sull’attenzione dell’Ateneo per i bisogni dei cittadini.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’associazione catanzarese Cam Gaia: “A fianco delle vittime… non siete sole. Abbiamo mezzi e strumenti per tutelarvi” 
L'uomo si è reso protagonista di numerosi atti vandalici e anche di una serie di aggressioni nei confronti di alcuni cittadini
A bordo del veicolo tre ragazzi, uno dei quali minorenni. Feriti i due poliziotti che hanno intimato l'alt al conducente
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved