Coronavirus, Italia verso lo scenario 4: alcune regioni vicine al lockdown

scenario 4 italia

La curva epidemica continua a salire: i quasi 27.000 nuovi casi registrati ieri avvicinano sempre di più l’Italia allo scenario 4, il più grave. L’ultimo scenario, per l’appunto il 4, è caratterizzato da una “situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo“. Una situazione che prevede, si legge nel documento dell’Iss, misure molto aggressive.

Rt > 1.5

Rt > 1.5

Tra i requisiti dello scenario 4 c’è un indice di contagio Rt superiore a 1,5, ed è molto probabile secondo gli esperti che, con il forte aumento dei casi, la soglia sia stata superata. Lo vedremo nel consueto monitoraggio settimanale del ministero della Salute, nell’ultimo l’indice era proprio pari al valore di 1,5. Attualmente l’Italia si colloca nello scenario 3, con situazione “caratterizzata da trasmissibilità sostenuta e diffusa del virus con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo”.

Verso lo scenario 4

Lo scenario 4 è ormai vicinissimo. “Potrebbe portare rapidamente a una numerosità di casi elevata e chiari segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali, senza la possibilità di tracciare l’origine dei nuovi casi”. Inoltre, precisa l’Iss, con questi valori di trasmissibilità “appare piuttosto improbabile riuscire a proteggere le categorie più fragili. Se la situazione di rischio alto dovesse persistere per un periodo di più di tre settimane, si renderebbero necessarie misure di contenimento molto aggressive”. Quindi un lockdown nazionale (come a marzo e aprile) o lockdown locali nelle Regioni più sotto pressione (ad oggi Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Campania).

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved