De Magistris: “Mobilitiamoci insieme ai Fridays For Future anche per la Calabria”

"Se c'è una regione che deve attuare le richieste del movimento è proprio la Calabria"
de magistris su falcomatà-alt

“Se c’è una regione d’Europa che deve mobilitarsi in fretta e attuare, punto per punto, le richieste del movimento globale Fridays For Future, è sicuramente la Calabria. Una terra che muore ogni giorno nelle foreste e nei boschi incendiati, o trattati come discariche abusive. Nelle migliaia di fiumi e torrenti che arrivano a mare carichi di inquinanti e scarichi fognari. Nelle campagne potenzialmente ricche di agrumeti e uliveti, dove però organizzazioni criminali, spesso legate alla ‘ndrangheta, hanno interrato e smaltito rifiuti altamente tossici. Come si può devastare così tanto un patrimonio naturale così unico e prezioso?” Lo afferma Luigi de Magistris, candidato alla presidenza della Regione Calabria.

“Una terra che, per fortuna – continua -, non ha subito l’inquinamento delle grandi industrie, e che avrebbe potenzialità straordinarie, potrebbe generare un grande indotto grazie a una mega economia circolare della natura. Con tre grandi catene montuose, più il Reventino e le Serre Vibonesi, due mari e 7 laghi, di cui almeno i 3 della Sila importanti fonti energetiche e attrattive turistiche”.

“Una terra che, per fortuna – continua -, non ha subito l’inquinamento delle grandi industrie, e che avrebbe potenzialità straordinarie, potrebbe generare un grande indotto grazie a una mega economia circolare della natura. Con tre grandi catene montuose, più il Reventino e le Serre Vibonesi, due mari e 7 laghi, di cui almeno i 3 della Sila importanti fonti energetiche e attrattive turistiche”.

“Raggiunto la carbon neutrality”

“Molti non sanno che, per le sue caratteristiche climatiche e naturali, la Calabria ha già raggiunto la carbon neutrality, cioè il bilanciamento tra emissioni di gas serra generate ed emissioni riassorbite, esito finale di un processo di quantificazione, riduzione e compensazione delle emissioni di CO2. Voglio rilanciare la chiamata alla mobilitazione dei Fridays For Future, perché un gruppo ristretto di ministri si ritroverà tra il 30 settembre e il 2 ottobre a Milano, per preparare la Conference of parties COP che si terrà in autunno a Glasgow.

L’attenzione deve essere massima – conclude de Magistris – perché i grandi della terra non stanno rispettando gli Accordi di Parigi del 2015 che stabilivano la temperatura globale a 1,5 gradi, livelli pre-industriali. Le politiche sul clima sono fondamentali per attuare i diritti umani, l’uguaglianza e la giustizia sociale. Così come ho fatto a Napoli, anche da presidente della Regione Calabria, sarò ben lieto di accogliere e lavorare ai contributi sollecitati da Fridays For Future, perché se, come dicono loro, “un altro mondo non è solo possibile, è urgentemente necessario”, lo stesso discorso vale per questa terra: un’altra Calabria è necessaria, con urgenza”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
L’associazione catanzarese Cam Gaia: “A fianco delle vittime… non siete sole. Abbiamo mezzi e strumenti per tutelarvi” 
L'uomo si è reso protagonista di numerosi atti vandalici e anche di una serie di aggressioni nei confronti di alcuni cittadini
A bordo del veicolo tre ragazzi, uno dei quali minorenni. Feriti i due poliziotti che hanno intimato l'alt al conducente
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved