Il derby di Calabria va al Catanzaro: 2-0 al Crotone e fuga in classifica

I giallorossi sfoderano una prestazione da grande squadra e stendono i pitagorici: decidono Iemmello e Curcio

di Antonio Battaglia – Il derby di Calabria, quello più atteso, si colora di giallorosso. Il Catanzaro si riscatta dal mezzo passo falso di Avellino e stende il Crotone per 2-0 con una prestazione maiuscola, staccando gli Squali di ben 4 punti. Una prova di forza da grande squadra quella dei giallorossi, bravi a gestire i momenti più complicati della partita e a portarli dalla propria parte con convinzione e caparbietà. Dopo una grande partenza del Catanzaro che nei primi quindici minuti colpisce due pali con Vandeputte e Biasci, il Crotone esce nella parte centrale della frazione con le sue tipiche giocate sporche e arriva a sfiorare addirittura il gol. A ridosso dell’intervallo, però, la squadra di casa passa meritatamente in vantaggio con Iemmello bravo a girare in porta un cross in spaccata di Vandeputte. Nella ripresa i giallorossi accusano nervosismo nella gestione del pallone a fronte di un Crotone cattivo e più volte vicino al pari. Nel momento migliore degli Squali, però, il Catanzaro raddoppia con Curcio e mette in ghiaccio la vittoria. Miglior attacco del campionato, clean sheet casalingo e prestazione maiuscola: le Aquile si aggiudicano il sentitissimo derby e lanciano un gigantesco segnale di forza ai “cugini” rossoblù.

Catanzaro – Crotone, primo tempo

Catanzaro – Crotone, primo tempo

Il Catanzaro parte con il turbo e dopo un paio di minuti Iemmello impegna Branduani con una bella conclusione. Al 6’ clamorosa chance per le Aquile: punizione messa dentro da Vandeputte, Iemmello spizza il pallone che termina poi sul palo. Le due squadre si affrontano a viso aperto e lottano su ogni pallone, ma sono i padroni di casa a pressare con più convinzione nella trequarti avversaria: al minuto 13 Biasci, su eccellente iniziativa personale, in area cerca la porta e colpisce in pieno il palo. Quattro minuti più tardi il Crotone prova timidamente a reagire: cross di Chiricò per Gomez che gira il pallone di testa verso la porta con Fulignati attento. I giallorossi mantengono stabilmente il pallino del gioco, mentre gli ospiti aspettano e tentano di ripartire in contropiede. Il gioco diventa spezzettato con numerose interruzioni di gioco e diverse imprecisioni da ambo le parti, ma il finale è tutto da vivere: al 41’ Fulignati si supera prima su Mogos e poi su un colpo di testa di Gomez, mentre poco dopo il Catanzaro passa in vantaggio con Iemmello bravo a girare in porta un cross in spaccata di Vandeputte.

Catanzaro – Crotone, secondo tempo

Nella ripresa il Crotone scende in campo con determinazione e sfiora più volte il pari: prima Golemic compisce il palo ma viene fermato in posizione di offside, mentre poco dopo Chiricò costringe Fulignati a rifugiarsi in corner. Al 57’ il Crotone pareggia ma il direttore di gara ravvisa un nuovo offside e annulla il gol. Il Catanzaro accusa nervosismo nella gestione del pallone, a differenza degli ospiti più pimpanti e proiettati alle transizioni offensive. Nel momento migliore dei rossoblù, il Catanzaro dimostra tutta la propria forza e raddoppia: cross basso di Vandeputte per Curcio, che in scivolata beffa Branduani. Lerda prova un paio di cambi per dare nuova linfa ai suoi e il Crotone si proietta nella metà campo avversaria, ma il Catanzaro è attentissimo in difesa e concede pochi spazi. Nel finale c’è solo spazio per i cambi e l’amministrazione senza patemi da parte dei padroni di casa.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved