Primo Consiglio comunale di Cosenza nell’era post Occhiuto, scroscio di applausi (FOTO/VIDEO)

Cambio della guardia a Palazzo dei Bruzi. Insediato il nuovo Consiglio comunale della città di Cosenza. Il giuramento del sindaco Franz Caruso

di Maria Teresa Improta – Cambio della guardia a Palazzo dei Bruzi. Oggi pomeriggio si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio comunale della città di Cosenza. Il primo dell’era post – Occhiuto che ha visto il centrodestra sedere sugli scranni più alti del civico consesso per due legislature, intermezzate da un breve commissariamento. È stata convalidata, come da iter, con il tradizionale giuramento, la carica del nuovo sindaco di Cosenza Franz Caruso e dei consiglieri eletti, formalizzando l’insussistenza delle cause di ineleggibilità e condizioni di incompatibilità. Eletto, con 26 voti a favore su 33 votanti, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca ha dichiarato di voler “restituire dignità all’assise comunale al fine di lavorare insieme alla realizzazione della Cosenza del futuro”. A seguire, con rispettivamente 25 e 7 voti, sono stati nominati i due vicepresidenti Roberto Sacco della lista Franz Caruso Sindaco e Francesco Spadafora di Fratelli d’Italia. Nella sala delle adunanze di Palazzo dei Bruzi, Franz Caruso ha detto di aver chiesto ai consiglieri comunali di collaborare al governo della città ed ha poi proceduto a comunicare i nomi degli assessori della Giunta comunale di Cosenza. Il primo Consiglio comunale è terminato con l’elezione della commissione elettorale comunale e dei due consiglieri membri della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari.

L’invito a completare le opere avviate

L’invito a completare le opere avviate

Il Consiglio comunale è stato presieduto, temporaneamente, da Francesco Spadafora in quanto consigliere comunale più anziano per cifra elettorale. “Il Consiglio comunale – ha affermato Spadafora, il più votato della città, oggi alla sua terza esperienza consiliare – merita rispetto perché è il luogo dove, con il confronto, prende forma la democrazia della città”. Spadafora, ha auspicato che “nel prossimo quinquennio Cosenza possa continuare a crescere e diventare sempre più bella, vivibile e attrattiva, nonché modello per l’intera Calabria”. Affinché ciò avvenga, secondo il consigliere Francesco Spadafora, “è necessario innanzitutto completare tutte le opere avviate dalla precedente amministrazione comunale e poi affrontare con impegno e determinazione alcuni problemi atavici ed emergenze che affliggono la città. Tutto diventerà più semplice se la Giunta, retta dal sindaco Franz Caruso, riuscirà a creare quella giusta sinergia e collaborazione con il Consiglio comunale, il quale, ha ricordato, è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo dell’Ente comunale. Il consesso civico, oltre ad essere l’organo rappresentativo di tutti i cittadini, è il posto in cui vengono discussi e deliberati gli atti essenziali per la vita ed il funzionamento del Comune. Auspico che l’attività di ogni consigliere comunale, durante i cinque anni, possa contribuire a far avvicinare più persone possibili alle istituzioni, principalmente coloro che sono sfiduciati per l’attuale situazione economica e sociale e che a causa di ciò hanno inteso disertare le urne alle ultime elezioni, sottolineando che ciò sarebbe davvero un contributo importante per la qualità della democrazia e del suo vigore, a prescindere di ogni considerazione politica o partitica che ognuno può fare”.

Nuovo Consiglio comunale di Cosenza

Maggioranza
Franz Caruso sindaco 10 seggi
Roberto Sacco
Caterina Savastano
Francesco Turco
Ivan Commodaro
Giuseppe Ciacco
Mimmo Frammartino
Antonietta Cozza
Chiara Penna
Raffaele Fuorivia
Alessandra Bresciani
Pd 8 seggi
Francesco Graziadio
Aldo Trecroci
Giuseppe Mazzuca
Francesco Alimena
Assunta Mascaro
Gianfranco Tinto
Concetta De Paola
Massimiliano D’Antonio
Psi 2 seggi
Andrea Golluscio
Antonello Costanzo
Bianca Rende
Francesco Luberto

Cosenza Libera
Francesco Gigliotti
Daniela Puzzo

Opposizione
Francesco Caruso + 7 seggi
Fratelli d’Italia 3 seggi
Francesco Spadafora
Luana Lucanto
Giuseppe D’Ippolito
Occhiuto per Caruso 3 seggi
Francesco Caruso
Alfredo Dodaro
Francesco Cito
Forza Cosenza 2 seggi
Antonio Ruffolo
Michelangelo Spataro

Nuova Giunta comunale di Cosenza

Damiano Covelli (PD) assessore ai Lavori pubblici; Viabilità e trasporti; Mobilità; Organizzazione innovazione e risorse umane; Rapporti con i Comuni e Rapporti con il Consiglio comunale – deleghe: infrastrutture; lavori pubblici; appalti; edilizia scolastica; cimiteri; mobilità sostenibile; viabilità e accessibilità; trasporto pubblico locale; smart city; personale; organizzazione; efficienza amministrativa; università e ricerca; servizi demografici; servizi generali; politiche in materia di trasparenza e partecipazione; innovazione tecnologica; sistemi informativi.

Maria Pia Funaro (PD) vicesindaco assessore all’Ambiente e territorio – deleghe: Ambiente e transizione ecologica; Difesa del suolo; Tutela delle acque e depurazione; Agricoltura urbana.

Maria Teresa De Marco (Franz Caruso Sindaco) assessore alla Salute – deleghe: politiche per la salute; diritto alla salute; elisoccorso; promozione e sviluppo delle politiche di prevenzione della salute; Covid 19; assistenza e tutela del malato; atticità di impulso alla Conferenza dei sindaci; raccordo tra le strutture sanitarie pubbliche e private; miglioramento della qualità della vita; nuove tecnologie applicate alla medicina; sport come benessere e cura di concerto con il sindaco e il delegato; politiche e rapporti con l’associazionismo di settore.

Massimiliano Battaglia (Franz Caruso Sindaco) assessore all’Artigianato, commercio e attività produttive – deleghe: artigianato; commercio; attività produttive; economia di vicinato; definizione delle politiche per la promozione delle imprese e del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive, dei servizi e delle libere professioni; definizione degli indirizzi per l’implementazione e sviluppo delle esperienze degli incubatori delle imprese innovative anche in partnership con le università e gli altri enti.

Giuseppina Incarnato (PSI) assessore all’Urbanistica ed edilizia – deleghe: urbanistica; riqualificazione urbana; arredo urbano; area metropolitana; rigenerazione urbana; edilizia pubblica e privata; toponomastica; digitalizzazione.

Veronica Buffone (Movimento 5 Stelle) assessore alle Attività istituzionali, Protezione civile, Legalità, Puc – deleghe: attività istituzionali; protezione civile; legalità; Progetti utili alla collettività Puc per i beneficiari di reddito di cittadinanza al fine di favorire la formazione e l’inserimento lavorativo a supporto delle iniziative culturali e amministrative del Comune; comunicazione istituzionale; cooperazione internazionale; politiche comunitarie; cultura della memoria democratica e della legalità; rapporti con l’Unione europea; benessere e diritti degli animali e contrasto al randagismo; canile; lotta all’usura.

Francesco De Cicco (Cosenza Libera) assessore alla Manutenzione; Polizia municipale – deleghe: polizia municipale; manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle reti idriche e fognarie; decoro urbano; pulizia, rapporti con la società incaricata della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento; pubblica illuminazione; segnaletica stradale.

Pasquale Sconosciuto (Cosenza Libera) assessore al Verde pubblico; Servizi al cittadino; Quartieri e frazioni – deleghe: verde pubblico; sostegno alle famiglie; lotta alla povertà; sicurezza urbana ferme restando le prerogative di legge del sindaco; servizi al cittadino; cura e volorizzazione delle frazioni e dei quartieri.

LEGGI ANCHE | Franz Caruso presenta i nuovi assessori del Comune di Cosenza (FOTO)

LEGGI ANCHE | I primi nomi dei nuovi assessori di Cosenza, De Cicco: “Nulla di definito”

LEGGI ANCHE | Termina la conta dei voti a Cosenza, ecco i nuovi consiglieri e le preferenze per ogni lista

LEGGI ANCHE | Conta dei voti a rilento a Cosenza, verbali poco chiari

LEGGI ANCHE | Elezioni Cosenza: tutti i voti dei consiglieri comunali (dati provvisori)

LEGGI ANCHE | Esclusi, illusi, new entry e conferme nel Consiglio comunale di Cosenza

LEGGI ANCHE | Comunali a Cosenza, i due Caruso vanno al ballottaggio. I dati lista per lista

LEGGI ANCHE | Ecco come sarà composto il nuovo Consiglio comunale di Cosenza

LEGGI ANCHE | Elezioni a Cosenza, ecco chi entra in Consiglio se vince Franz Caruso o se vince Francesco Caruso

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Un velista spagnolo disperso e due diportisti soccorsi da Guardia Costiera a Roccella Ionica e Crotone
Era stato rilasciato dal carcere di Vibo con l'obbligo di dimora ma aveva fatto perdere le proprie tracce
Si tratta dell'indagine della Procura di Vibo sui rifiuti smaltiti illecitamente nei terreni agricoli. Undici gli indagati
Il suo movimento “Sud chiama Nord” accanto al candidato a sindaco di Centro Francesco Muzzopappa
La Corte di assise di Catanzaro spiega, nel motivare la sentenza, le ragioni dell'esclusione dei futili motivi e della premeditazione
Entrambi erano finiti a processo dopo una denuncia presentata dalla minoranza nel 2020. Il Tribunale di Vibo: "Il fatto non sussiste"
Superficie di 10mila metri quadrati modificata in maniera permanente tramite terrazzamenti alti più di 20 metri
L'appello a Occhiuto da parte dei cardiopatici. L’equipe medica dello Jazzolino va messa nelle condizioni di poter effettuare anche interventi di rivascolarizzazione
Epicento a quattro chilomentri a Sud di Cittanova. La scossa è stata avverita distintamente dalla popolazione
"Nessun ordine di allontanamento è giustificabile per l'unica imbarcazione che ha adempiuto al dovere assoluto di soccorso in mare"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved